Terra fragile. Il cambiamento climatico nei reportage del New Yorker
- Autore: Non disponibile
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2021
- Libro a cura di David Remnick, Henry Finder
Terra fragile. Il cambiamento climatico nei reportage del New Yorker (Neri Pozza, 2021, trad. R. Vitangeli) è una raccolta di reportage sui cambiamenti climatici, apparsi sul periodico statunitense “New Yorker” negli ultimi trent’anni, dalle penne di Bill McKibben, Elizabeth Kolbert, Jonathan Franzen, Kathryn Schulz e molti altri.
Il “New Yorker” vanta una tradizione di articoli sulla vulnerabilità del mondo naturale che risale sino ai primi anni Cinquanta. A partire dal 1988 si pubblicarono meditati reportage sul cambiamento climatico e sui suoi nefasti esiti.
Nel 1989 apparve un lungo saggio di Bill McKibben intitolato Riflessioni: La fine della natura. Era la prima analisi, in ambito non scientifico, della sparizione di ogni ecosistema non influenzato dall’attività dell’uomo e, di conseguenza, dei disastri ambientali generati dall’irruzione di tale evento nella storia naturale del pianeta.
In quegli anni, tuttavia, in cui non si assisteva ancora allo scioglimento dei ghiacciai, il saggio apparve come una sorta di letteratura fantastica.
Oggi, invece le argomentazioni di Bill McKibben e le previsioni di Hansen (violenti uragani, siccità, incendi e alluvioni) sembra si stiano avverando.
Ondate di caldo, livello dei mari in aumento, ghiacciai che minacciano di scomparire, calotte sempre più sottili, numerose specie minacciate di estinzione...
I reportage, apparsi sul “New Yorker” dagli anni Ottanta in poi e raccolti in questo volume da David Remnick e Henry Finder, ripercorrono la storia di questa drammatica crisi ambientale.
Il libro si augura di destare un comune desiderio di cambiamento e di chiamare all’impegno per cercare di evitare, o almeno saper affrontare, i disastri causati dagli sconvolgimenti ambientali in corso.
Terra fragile. Il cambiamento climatico nei reportage del New Yorker
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Terra fragile. Il cambiamento climatico nei reportage del New Yorker
Lascia il tuo commento