Da oggi 30 settembre fino a domenica 2 ottobre la prestigiosa Sala Valadier ospita la seconda edizione del Terracina Book Festival. La manifestazione culturale punta a portare la letteratura fra le ricchezze paesaggistiche della città pontina, con l’obiettivo di valorizzare talenti soprattutto locali intrecciandoli a tematiche di delicata attualità.
Molti gli ospiti illustri ad aver accettato l’invito degli organizzatori Irene Chinappi, Massimo Lerose e Andrea Giannasi. Dal celebre documentarista e scrittore Folco Quilici, in libreria da maggio col suo nuovo romanzo Mondadori ‘La Dogana del Vento’ (Mondadori), alla regista cinematografica Liliana Ginanneschi e poi Alvaro Ranzoni della BBC di Londra, Aurelio Picca giornalista pubblicista e scrittore, Lucilla Noviello, che da anni si occupa di libri su Rai Radio1, Mario Morcellini presidente del Collegio dei Direttori di Dipartimento dell’Università “La Sapienza” di Roma. Faranno da padrini e madrine ai giovani talenti locali Massimo Lerose, Fabio Arduini e Guido Coppola, tutti partecipanti al concorso letterario “Si scrive Terracina”, definiti dagli organizzatori “i prodotti genuini della nostra terra”.
L’evento è patrocinato dall’associazione culturale Ecco Fatto e dalla Prospettiva Editrice, nota per la sua attività di scouting nel popolatissimo oceano degli aspiranti scrittori italiani. Il sindaco Nicola Procaccini si mostra soddisfatto delle premesse e alla vigilia dichiara entusiasta:
"Il Terracina Book Festival è un’iniziativa importante per la nostra città perché migliorativa della stessa. Una città che legge è migliore e capace di migliorarsi giorno per giorno, di accrescere la coscienza critica dei suoi abitanti. Questa iniziativa contribuirà al risanamento sociale, culturale, legalitario e complessivo di cui ha bisogno Terracina. Saranno tre giorni che mi auguro vedranno la partecipazione attiva dei cittadini e soprattutto dei giovani."
L’appuntamento per il taglio del nastro, che darà il via ufficialmente alla kermesse letteraria, è per oggi pomeriggio 30 settembre, alle 16.30 all’Istituto professionale A. Filosi perché la seconda volta non si scorda mai, come recita lo slogan.
- Il libro "La dogana del vento" di Folco Quilici è disponibile in lettura per i nostri collaboratori. Collabori con noi? Accedi all’area riservata
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Terracina Book Festival, "la seconda volta non si scorda mai"
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento