Tracce dal silenzio
- Autore: Lorenza Ghinelli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2019
Nina è una bambina di dieci anni, piccola protagonista di Tracce dal silenzio; un incidente avvenuto un anno prima le ha tolto l’udito e ora, dopo vari tentativi, ha un apparecchio di ultima generazione che le permette di sentire, purché sia collegato e le pile siano cariche. Vive con i genitori, Sara architetto, Marco, professore universitario e il fratello sedicenne Alfredo, a cui la bambina è legatissima.
La famiglia si è trasferita da poco e una vicina, Rebecca, sola e vecchia, si propone come compagnia alla bambina, che in lei rivede la nonna Martina, che le manca tanto. In questo clima apparentemente idilliaco succedono in realtà cose orribili, che vengono da un passato lontano. Una sorta di vendetta fredda che coinvolge, in un clima di vero horror, l’intera famiglia.
Alfredo a scuola è bravissimo e le due giovani immigrate afghane, Nur e Rasha, ospiti di una comunità educatrice, ricorrono al suo aiuto per l’esame d’italiano imminente: si riveleranno preziose amiche quando i due fratelli, Nina e Alfredo, saranno in gravissimo pericolo.
Non si può dire molto alto di Tracce dal silenzio (Marsilio, 2019), un libro inquietante, una sorta di fiaba nera, Hansel e Gretel in chiave contemporanea. Lorenza Ghinelli sa innescare la paura, sa raccontare la suspense, sa dosare gli ingredienti della storia, alternando torte profumate a violenze bestiali, in una miscela in cui il presente e il passato si mescolano nella mente paranoica di alcuni personaggi, mentre gli adulti, soprattutto i genitori dei ragazzi, sembrano lontani, tutti presi dai loro drammi individuali, dai loro egoismi e reciproci risentimenti.
Tracce dal silenzio è un libro molto incentrato sulle donne e sul loro ruolo, sul femminicidio quando ancora non si chiamava cosi, su una società ancora troppo legata al predominio culturale del maschio. Il trio Lescano che canta una canzoncina apparentemente innocua degli anni ’30, ma le gambe… fa da sottofondo e da sottotesto allo svolgersi della vicenda, sentita solo dalla sorda Nina, di notte, misteriosamente. Sogno e realtà si alternano, in questa storia dove il silenzio appare alla bambina terribile, fonte di solitudine e di spaesamento, ma solo il rapporto con Alfredo, con i genitori ritrovati può fare da antidoto alla mancanza di suoni.
Tracce dal silenzio. Le visioni di Nina (Vol. 1)
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tracce dal silenzio
Lascia il tuo commento