Ultima tappa, Ratline
- Autore: Daniele Grillo, Alessio Piras
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mursia
- Anno di pubblicazione: 2023
Daniele Grillo e Alessio Piras pubblicano con la casa editrice Mursia, nella collana “Giungla gialla”, un nuovo, avvincente giallo intitolato Ultima Tappa Ratline.
Un romanzo i cui tre elementi principali possono essere, così, riassunti:
Genova, l’omicidio di una spia croata. Verità scomode affiorano dal passato. La postina che non smette di indagare.
La postina, prestata all’indagine, è Benedetta Fabbri:
La “Ben” troppo lungo Benedetta, meglio accorciarlo, del resto in tenuta da bagnina era uno schianto, senza ostentazione.
Per caso, festeggiando il nuovo incarico di postina precaria, Benedetta assiste al ritrovamento del cadavere di una donna morta in un vagoncino del Castello Fantasma, situato in un Luna- Park di Genova. A indagare la sua amica poliziotta Annalisa detta Trick, che le sconsiglia vivamente di indagare.
Ma lei non ne può fare a meno, perché spinta dal suo stesso padre, che le suggerisce di approfondire la pista croata della ratline, ovvero la via di fuga che consentì a numerosi criminali di guerra di fuggire all’estero, evitando di pagare le loro colpe:
Era sull’orlo di una crisi di nervi, dopo cinque anni di guerra, la coscienza sporca per troppi morti e la fuga precipitosa da Zagabria verso Genova. La vita di fuga diventava ogni giorno più difficile e meno sicura.
Sarà la pista giusta? Quali sono gli elementi che collegano questa via di fuga con l’assassinio della donna? Come affrontare verità che ancora oggi, dopo tanto tempo, ancora feriscono, per cui:
Le cicatrici mostrano sulla pelle il segno della vita passata, sono tappe che ci ricordano chi eravamo e come siamo arrivati fin qua. Le ferite aperte, invece, sono il passato che non passa, un limbo dal quale non usciamo mai.
Una bella lettura, che affonda le radici in un passato lontano, altrettanto doloroso.
Un giallo raffinato, dove la Storia con la S maiuscola si combina con la storia dei singoli in un continuum che affascina ed emoziona. Una trama complessa ed elaborata per un romanzo di genere di rara potenza narrativa, adatto agli amanti del genere e non solo!
Ultima tappa ratline: Genova. L’omicidio di una spia croata. Verità scomode affiorano dal passato. Una postina che non smette di indagare (Giungla Gialla)
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama i gialli in generale, e a chi ama i libri che fanno riferimento alla Storia con la S maiuscola.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ultima tappa, Ratline
Lascia il tuo commento