Ultimo appiglio
- Autore: Gianpaolo Castellano
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Gianpaolo Castellano pubblica il suo primo libro nel 2012 intitolandolo Il passo del lupo; prosegue poi con Acque rosse, per giungere all’attuale Ultimo appiglio (Editrice Tipografia Baima-Ronchetti, 2020), un libro intenso e profondo sul significato dell’amicizia, da cui si rimane incantati e favorevolmente sorpresi.
All’epoca degli studi classici si era formato a Torino un eterogeneo gruppo formato da quattro uomini: Aurelio, poi laureatosi in Ingegneria; Davide in chimica; Marco divenuto avvocato e Giampiero, il fisioterapista. Insieme si comportavano come un vero e proprio “branco”:
“Così si erano battezzati, lui e gli amici (…). I matrimoni, la cena, tutti assieme quattro volto l’anno, il poker una sera al mese. E poi gli incontri estemporanei, per passarsi lavori e incarichi l’uno con l’altro, o anche solo per segnalare interessi e guadagni.”
Fino a quando il destino scompagina gli equilibri e una nuova donna entra nella vita di Marco. Nulla è più come prima. Fino a che lui muore tragicamente in montagna durante una scalata. L’odio verso Cristina pare uguagliare l’intero gruppo. Ma si apre uno spiraglio con Giampiero. Cosa è veramente accaduto? Cosa è rimasto degli ideali, dei valori che li caratterizzavano? Qual è la stata la devianza?
Una bella e interessante lettura, in primo luogo, appunto, sull’amicizia e sul suo significato. Ma non solo: una vicenda intessuta dai mali moderni della società, ovvero l’odio, la vendetta che cova sotto la cenere, latente e per molto tempo fino a esplodere, gli interessi, gli amori deviati e sbagliati, la disonestà.
Una narrazione intensa, espressa con una prosa chiara e pulita, che trascina in un vortice ricco di sentimento e di emozioni. Ideale per chi crede nella amicizia, quel sentimento che trascende mondo e realtà, per ergersi alto nel cielo. Ma qualche volta a scombinare i piani si insinuano i malefici umani e allora nulla è più uguale a prima. Una vicenda intrigante, ben pensata ed elaborata dall’autore con sapienza narrativa e capacità espressiva non comune.
Ultimo appiglio
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama le storie gialle, a chi ama la montagna.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ultimo appiglio
Lascia il tuo commento