Un cuore in tempesta
- Autore: Francoise Bourdin
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Tre60
- Anno di pubblicazione: 2014
“Kate l’aveva adorato sin dal primo istante. Le era sembrato avere un fascino ineguagliabile, così diverso dai fratelli di cui doveva sopportare giorno dopo giorno i giochi violenti e le parole umilianti. Rapita, aveva solennemente teso la manina a Scott, sicura che sarebbe stato l’unico amico dei giorni a venire”.
La dolce e sensibile tredicenne Kate insieme ai tre insolenti e dispettosi fratelli maggiori John, George e Philip era giunta in Scozia in seguito al matrimonio della madre, la quarantenne Amélie, con il ricchissimo Angus Gillespie “grande e massiccio e dal viso severo con i capelli ricci e rossi inframmezzati da fili argentei”. I ragazzi avevano lasciato a malincuore Parigi. “Dai finestrini dell’aereo avevano guardato, con una stretta al cuore, il suolo francese allontanarsi” per giungere nei pressi di Glasgow dove si trovava l’immensa tenuta della famiglia Gillespie “in cui si succedevano a perdita d’occhio pascoli per le pecore, terreni ricoperti di orzo che veniva raccolto per le due distillerie di whisky, la fonte di ricchezza della famiglia da generazioni”.
La scaltra e avvenente Amélie, dopo essere stata abbandonata dal marito, si era ritrovata senza soldi e con una famiglia da mantenere. Grazie al suo fascino e alla sua astuzia era riuscita a farsi sposare da Angus di circa venti anni più anziano. Grande era stata la sorpresa e lo sconcerto di Scott nell’apprendere il matrimonio del padre con la giovane francese. Tra la matrigna e il figliastro era nata subito una forte avversione reciproca, perché Scott vedeva in lei una donna calcolatrice ed egoista mentre Amélie aveva intuito nel giovane un nemico contro il quale combattere. A questa già difficile situazione non giovava il comportamento ostile e maleducato dei tre ragazzi nei confronti di Angus e Scott.
Nella prestigiosa magione di Angus viveva la sorella Moira, venuta a occuparsi della casa e di Scott in seguito alla morte della moglie di Angus, Mary. Soltanto Kate con il suo carattere conciliante e tollerante era riuscita a farsi voler bene dai due uomini Gillespie. La ragazzina aveva avuto per il ventiduenne Scott “occhi blu scuro e capelli castani” un colpo di fulmine, destinato a durare tenacemente negli anni a venire. In lui aveva visto “l’eroe romantico che si legge nei libri, bello, dal fisico atletico e slanciato e dal sorriso seducente”. Anche Scott provava un affetto particolare per Kate, era rimasto colpito dalla sua aria smarrita quando l’aveva incontrata per la prima volta. Tra di loro si era stabilita un’intesa profonda. Gli anni passavano e Scott continuava a “occupare i suoi pensieri e il suo cuore”, la ragazzina aveva lasciato il posto a una diciassettenne bellissima e affascinante.
Scott viveva per conto suo a Glasgow e aveva una relazione con Mary, una stilista avvenente, ma non si sentiva pronto a impegnarsi nel matrimonio. I tre figli di Amélie continuavano a dare problemi ed erano spesso causa di litigio tra i due coniugi. Angus e Scott non riuscivano a ritrovare l’armonia di un tempo anche a causa di Amélie che esigeva per i suoi figli sempre di più, avendo come obiettivo allontanare il figlio dal padre. Inoltre, la zia Moira aveva intuito che l’affetto che Scott provava per Kate “poteva trasformarsi in attrazione, mentre Kate lo guardava con occhi pieni di meraviglia”. Di conseguenza per la zia “un vero dramma famigliare si profilava all’orizzonte!”. Quindi l’onesto e leale Scott non aveva ancora realizzato che il sentimento che provava per Kate si avvicinava pericolosamente all’amore.
Un cuore in tempesta (titolo originale D’eau et de feu) è un libro che contiene molti ingredienti esplosivi: amore, passioni sopite e non, drammi famigliari, ambizione, rivalità e gelosie, che si legge con piacere.
“Per me ogni cosa che mi circonda è una preziosa fonte di ispirazione. Osservo le persone, le ascolto, cerco di comprenderle. Ogni cosa, anche la più piccola, può dare lo spunto per una grande storia. Da ragazza sono stata ammaliata dai grandi scrittori francesi che hanno narrato straordinarie saghe famigliari”.
Così si è espressa Françoise Bourdin, per la quale la famiglia è una fonte di ispirazione inesauribile. La scrittrice francese nata a Parigi nel 1952, autrice di oltre trenta romanzi in Francia con più di otto milioni di copie vendute nel mondo, si presenta con questo romanzo al pubblico italiano. Uno stile scorrevole, moderno e avvincente rende le pagine dei suoi libri emozionanti. Il segreto del suo successo sta nella veridicità delle sue trame, perché “chi legge un romanzo deve identificarsi con i suoi personaggi”.
Un cuore in tempesta
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un cuore in tempesta
Lascia il tuo commento