Un giallo da concorso
- Autore: Manuela Mazzi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Anno di pubblicazione: 2012
Sir Timoty Tompson Junior. Parliamone. Ho mostrato il ritratto del protagonista di questo nuovo giallo investigativo a un paio di amiche e il commento è stato unanime: “Ma quanto è figo?”
E ancora non avevano letto il libro! Il volto di Sir TJ – disegnato dall’illustratrice Liza Schiavi – si trova subito dopo la copertina, come fosse quasi una promessa, la quale – a romanzo concluso – posso affermare che non è stata disattesa.
Il personaggio principale creato da Manuela Mazzi piace, eccome. Persino il suo amico e consigliere messicano risulta essere decisamente simpatico, nonostante sia composto e servizievole. Il loro sembra essere più che un rapporto di lavoro, un gioco di complicità come quello che intercorre fra il mitico Sherlock e l’insostituibile Watson. Ma sia ben chiaro che i due non cercano assolutamente di scimmiottare il mito. Piuttosto questa prima loro vicenda sembra essere intrisa di omaggi al maestro dalla cui penna nacquero i due, ovvero Sir Arthur Conan Doyle.
Ma veniamo alla trama, che si snoda attraverso tre parti ben distinte: nella prima, il succedersi di eventi porta il protagonista a dover occuparsi da solo delle indagini, inizia quindi la seconda parte in cui vengono presi in esame tutti i sospettati, e infine si arriva alla risoluzione del caso, che si sviluppa in più capitoli. L’interessante di questo romanzo, infatti, è notare come, alla fine, non solo il protagonista riesca a determinare chi è il colpevole, bensì come riesca a spiegare anche il motivo per cui non potrebbe essere nessun altro dei sospettati.
Sebbene non esplori la profondità di un singolo, il romanzo punta comunque a percorrere gli aspetti psicologici dei personaggi, i quali, tra l’altro, fanno tutti parte del mondo dell’editoria. Non a caso vengono, infatti, messi in risalto sentimenti come l’invidia e la presunzione, malcelate un po’ ovunque.
- Safarà Editore, 2012
Un giallo da concorso. Le avventure in giallo di Sir. TJ
Amazon.it: 7,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un giallo da concorso
Lascia il tuo commento