Un lento apprendistato
- Autore: Thomas Pynchon
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2007
Prima di diventare un punto di riferimento per intere generazioni di scrittori contemporanei anche Pynchon è passato attraverso un apprendistato o, come dice lui stesso, un lento apprendistato. Difficilmente uno scrittore di una tale levatura e innovazione ci fa dono di capolavori al suo esordio. Per essere innovativi, come lo è stato lo scrittore americano, generalmente occorre “crescere” e “sperimentare” giungendo così a un proprio e originale stile.
E quello che salta fuori da questa raccolta di racconti (introdotta dallo stesso autore quando dopo anni si ritrova a rileggere questi suoi primi lavori) è un Pynchon giovane, che si affaccia alla scrittura a volte con incertezza, altre volte con troppa foga, a volte perdendosi in dettagli, altre volte non sviluppando un tema che potrebbe costituire da solo il soggetto di un romanzo. Un Pynchon che ha appena lasciato gli studi di Fisica (che entrano pesantemente nel racconto Entropia) e che si arruola in Marina, la cui esperienza si può trovare in un modo o nell’altro in quasi tutti i racconti di questa raccolta.
Effettivamente siamo un po’ lontani dal Pynchon de L’incanto del lotto 49 o di V., ma in questi primi racconti si può vedere il percorso che ha portato lo scrittore dal suo primo lavoro giovanile (La pioggerella) pubblicato nel 1959 all’ultimo (L’integrazione segreta) pubblicato nel 1964 e quindi a un Pynchon oramai maturo (siamo arrivati agli anni dei suoi romanzi di successo). Così si possono osservare già alcune caratteristiche dell’autore, come l’interesse per la Storia e per gli intrighi internazionali, che qui risultano ancore in fieri ma che già coinvolgono, o per contro le imprecisioni dovute a una non perfetta documentazione o a un accurato studio, o ancora la particolare intelligenza nella scelta dei nomi dei vari personaggi. L’ultimo racconto è decisamente quello più maturo e che fa emergere una sua caratteristica, ossia la sensibilità verso i deboli e gli emarginati dalla società.
La scrittura è a volte molto scorrevole, a volte sembra un po’ perdersi nei meandri dei dettagli per un libro che suscita interesse in quel lettore che è curioso di capire meglio l’evoluzione artistica di uno dei maggiori scrittori contemporanei.
Un lento apprendistato
Amazon.it: 39,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un lento apprendistato
Lascia il tuo commento