Un mare di tristezza
- Autore: Anna Iudica, Chiara Vignocchi e Silvia Borando
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Cari lettori, oggi voglio presentarvi Un mare di tristezza, un albo pubblicato da minibombo nel 2016 e la cui lettura è consigliata a bambini dai tre anni in su.
Scritto da Anna Iudica, Chiara Vignocchi e Silvia Borando, questo libro parla di un sentimento che raramente si trova in un libro per bambini: la tristezza.
Protagonista è un piccolo pesce che vive in fondo al mare; è molto triste e va alla ricerca di un po’ di buonumore:
Un giorno in fondo al mare un pesciolino si sentiva triste e sconsolato. Decise allora di fare una bella nuotata per tirarsi su il morale.
Durante il viaggio incontra una medusa giù di corda, un banco di sardine affrante, un pesce palla abbattuto e tanti altri amici tutti tristi. Com’è possibile che tutti sono così irrimediabilmente affranti? Quando sembra che la sua giornata abbia preso definitivamente una brutta piega, ecco che il piccolo pesce si imbatte in una tartaruga: "Nessuno è triste qui!" rispose la tartaruga. "Sei tu che stai sottosopra!" Ecco che cambiando prospettiva, la sua giornata prende una piega diversa. Anche la tristezza può diventare gioia, se guardata da un altro punto di vista.
Quest’albo è un viaggio nella tristezza, declinata in tutte le sue sfumature, attraverso illustrazioni colorate e giochi di linee. Con Un mare di tristezza minibombo trasmette un insegnamento semplice che lascia senza parole: tutti vivono momenti di tristezza, ma spesso dipende soltanto da come si guardano le cose.
Un mare di tristezza. Ediz. illustrata
Amazon.it: 11,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un mare di tristezza
Lascia il tuo commento