Un mondo migliore. Ritratti
- Autore: Silvia Sereni
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2019
Uno di quei libri che non poteva mancare nella mia personale biblioteca. I ritratti che troviamo in Un mondo migliore. Ritratti (Bompiani, 2019) di Silvia Sereni, indimenticabile giornalista e scrittrice, una delle figlie del poeta Vittorio Sereni, sono delineati con dolcezza infinita, ricordi di gesti, di parole che escono dai cassetti della memoria per essere affidati a noi lettori. Un piccolo volume, intenso e struggente, con le illustrazioni della sorella Giovanna, voluto fortemente dalla scrittrice e pubblicato poco dopo la sua scomparsa. Sia Silvia che le sorelle hanno visto frequentare la loro casa delle vacanze estive a Bocca di Magra, un paesino pieno di fascino tra il mare e il fiume con i suoi pontili di legno, da molti dei più noti intellettuali degli anni cinquanta e sessanta, amici del padre legati da profondi interessi culturali e dalle sorti del nostro Paese. Incontri che, come sottolinea l’autrice, rendono la vita più densa e affascinante ed interessante la trama.
Era una generazione di uomini e donne fra i trenta e i quarant’anni appena uscita dalla guerra che pensava a come costruire un mondo migliore.
Una generazione colta, vitale e piena di entusiasmo: pittori, architetti, narratori, poeti, musicisti, saggisti, tutti ospiti di casa Sereni. Da Giovanni Raboni che non mancava mai quando giocava l’Inter a San Siro di andare a chiamare il padre Vittorio, a Gillo Dorfles dalla vita sempre fuori dagli schemi. Da Attilio Bertolucci, lettore accanito di Proust con la sua aria da gentiluomo di campagna dietro alla quale nascondeva il suo male di vivere, le aritmie; all’imponenza regale di Carlo Bo. Da Vittorini con il suo volto da antico eroe greco a Bartolo Cattafi e il suo innato stile aristocratico. La curiosità di Fruttero e la sua meravigliosa capacità di contagio letterario e lo schivo Lucentini che amava le lingue antiche come l’aramaico. Da Daria Menicanti, amica del padre dai tempi dell’università con le sue lunghe telefonate all’amica Lalla Romano; a Laura Grimaldi, uno dei personaggi più importanti della storia dell’editoria, le sue traduzioni sono negli annali. Agli eleganti cappotti con il bavero di astracan che indossava Piero Chiara, alla voce dai toni aguzzi di Mario Soldati, al migliore amico del padre Franco Fortini. Ritratti che testimoniano l’affetto e la poetica di luoghi, di persone e di atmosfere uniche che hanno segnato il nostro Novecento letterario. Un libro imperdibile!
Un mondo migliore. Ritratti
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un mondo migliore. Ritratti
Lascia il tuo commento