Un uomo giusto
- Autore: Elena Stancanelli
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2011
Il romanzo “Un uomo giusto” di Elena Stancanelli si potrebbe leggere come una metafora delle affinità elettive che esistono al di là di ogni prevedibilità, logica e buonsenso.
Difficile trovare due persone così diverse: lei astratta, lui concreto, lei ritrosa quasi sino alla paranoia, lui sprezzante, lei una vita costruita quasi unicamente sul lavoro, lui una vita vissuta di corsa con attitudine alla trasgressione sino dall’infanzia, rischiosa sino all’esperienze estreme della droga e del carcere.
Un uomo giusto è l’altra metà di Anna, architetto, single, quasi quarant’anni, senza figli, solo un’amica, Valentina; Anna è una donna colta, vive a Roma ed è inquieta.
Davide si sedette al tavolino con me. E’ stato il quel momento che mi resi conto di quanto fosse bello. Un uomo bello lo si incontra di rado e un uomo giusto?
Davide è un uomo bellissimo, alto un metro e novanta, fisico splendido con il volto sempre sporco di grasso (fa il meccanico), in cui spiccano due occhi gelidi come minerali; non ha mai imparato a scrivere e leggere, è dislessico e nessuno prima di Anna si è mai accorto di ciò che ha segnato la sua difficile vita.
Si incontrano ogni giorno al bar, lui la osserva con interesse, senza parlare, poi comincia ad offrirle il caffè, finiscono per sedersi al tavolino a parlare; lei è affascinata da quest’uomo così diverso, sicuro di sé, che non si pone mai interrogativi e non ha filtri nel mostrarsi agli altri, e giorno dopo giorno lui le racconta della sua vita vissuta allo spasimo al di là della consuetudine morale.
Il libro diventa così il racconto della vita di Davide, ma anche quello di una realtà metropolitana in cui vive una umanità nascosta ai più, quella degli emarginati e dei non integrati nel tessuto di una città normale e rispettabile, dove la strada diventa il loro spazio e la loro scuola.
Ed ecco che le differenze visibili si annullano, le vite si attraggono, scavalcano i pregiudizi e le debolezze diventano forza, per approdare all’amore, stanando i sentimenti più nascosti.
Elena Stancanelli costruisce un romanzo dove ancora una volta l’imprevedibilità dell’amore ci sorprende: l’uomo giusto o la donna giusta hanno un cammino così improbabile che talvolta prende il nome di destino.
In “Un uomo giusto”, pubblicato nel 2011 da Einaudi, l’autrice scrive in modo essenziale, senza fronzoli e il linguaggio diretto non manca di coinvolgere emotivamente il lettore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un uomo giusto
Lascia il tuo commento