Una stella senza luce
- Autore: Alice Basso
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2022
Siamo al terzo capitolo dei romanzi di Alice Basso con protagonista Anita Bo, Una stella senza luce (Garzanti, 2022) è ambientato nella Torino del 1935.
Anita è una giovane dattilografa presso la rivista di racconti gialli Saturnalia. Lei e il suo capo, Sebastiano Satta Ascona, non si limitano però a tradurre racconti americani per la rivista, ma sotto il nome inventato di J.D Smith pubblicano storie che mascherano fatti di cronaca vera e una denuncia al regime fascista. Hanno anche un altro hobby: indagare su crimini nei quali si trovano coinvolti.
Stavolta Alice Basso e la sua protagonista Anita ci catapultano nel magico mondo del cinema. Il regista Leo Luminari torna da Roma per girare un film a Torino: chiede a Sebastiano di scrivere la sceneggiatura di un giallo perché vuole riportare la sua città agli antichi fasti cinematografici soppiantata dalla Cinecittà fascista. Anita ne è entusiasta perché, come tutte le ventenni dell’epoca, adora il cinema. Ma solo pochi giorni dopo il regista viene trovato morto e i suoi sogni vanno in frantumi. Ma Anita e Sebastiano non perdono tempo e iniziano a indagare. Ci porteranno dentro le case di ex divi del cinema, invecchiati o con segreti da mantenere, vecchi rancori, spade di scena e parrucche, cercando di evitare ciò che li terrorizza maggiormente: la censura del regime.
Alice Basso sa ricreare in modo straordinario l’atmosfera degli anni Trenta, con i modi di dire, le usanze dell’epoca e i dettagli storici riportati con cura.
I personaggi sono ben tratteggiati, brillanti, ognuno con la propria caratterizzazione e i propri sentimenti che l’autrice ci trasmette sapientemente attraverso gesti e dialoghi.
Anita Bo è un personaggio fresco, leggero. La sua ironia ci coinvolge e sdrammatizza gli aspetti negativi dell’epoca nera fascista. La vediamo alzare gli occhi al cielo pazientemente quando, in quanto donna e semplice dattilografa, non viene considerata, e quando le si ricorda che dovrà lasciare il lavoro, sposarsi con Corrado, obbediente ed entusiasta militante del regime, e fare tanti figli.
Ma la sua è una mente esplosiva e ribelle che a modo suo riesce a ottenere ciò che vuole. Dotata di un ottimo intuito, riesce a “indirizzare” Sebastiano per la strada giusta.
È un fiume in piena, Anita, o meglio Alice Basso, a volte un po’ prolissa nei suoi ragionamenti infarciti di esclamazioni divertenti, ma la narrazione è vivace e la trama avvincente. Sullo sfondo la storia d’amore tra Anita e Sebastiano non ancora sbocciata, fatta solo di sguardi, di complicità e timidi sfioramenti di mani.
Una stella senza luce (Le indagini di Anita)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una stella senza luce
Lascia il tuo commento