La mostra al Mudec di Milano, che racconta un Van Gogh appassionato di stampe giapponesi, di letteratura e alla ricerca, attraverso la sua cultura, di realizzare i dipinti che lo hanno reso, dopo la morte, famoso, è commovente, perché ci mostra ancora una volta l’incredibile dedizione del pittore verso la sua arte.
Vincent van Gogh. Pittore colto si sviluppa con un percorso tematico in cui vediamo le opere del suo maestro Jean Francois Millet, che Vincent Van Gogh ha seguito e copiato fino a interiorizzare tutto ciò che poteva per poi trasportarlo sulla tela con la sua personale capacità di imprigionare personaggi e atmosfere.
Osserviamo poi le stampe giapponesi da cui il pittore olandese ha preso spunti con passione e intelligenza, i libri che sono stati una parte del suo sviluppo culturale e fra questi anche due libretti di schizzi su cui Van Gogh ha tratteggiato il suo lavoro preparatorio.
leggi anche
I libri e gli scrittori amati da Vincent Van Gogh, da Charlotte Brontë a Charles Dickens
Van Gogh: un pittore da scoprire
Naturalmente le sue opere devono essere scoperte e guardate al di là di ogni collocazione temporale o biografica, perché Van Gogh è un pittore da scoprire nella propria intimità culturale, senza che ci sia qualcuno a raccontarlo.
Ogni visitatore della mostra, infatti, avrà la possibilità di osservare le opere nel loro contesto storico e di comprendere le radici culturali del pittore, ma ciò che soprattutto renderà l’esperienza unica sarà la scoperta solitaria dei dipinti esposti.
Ognuno di essi conserva un lavoro di luce, colori, materia che non lasciano spazio a dubbi sulla bellezza del lavoro che il pittore olandese ha percorso con una coerenza consapevole e dolorosa, ma anche con una gioia vitale che rimane impressa nelle opere.
Consiglio di vedere la mostra in orari poco frequentati, proprio per poter vivere intimamente la scoperta del percorso tematico e dell’artista ma soprattutto per ammirare l’evoluzione cromatica dai primi anni in Belgio fino all’ultimo periodo ad Arles.
Van Gogh Pittore colto: orari e biglietti
La mostra “Van Gogh Pittore colto” è visitabile dal 21 settembre 2023 al 28 gennaio 2024.
Gli orari
- Lunedì 14.30 – 19.30
- Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
- Giovedì – sabato 9.30 – 22.30
L’ultimo ingresso è consentito sino a un’ora prima.
I biglietti
- Ingresso singolo intero: € 16,00
- Ingresso singolo ridotto: € 14,00
L’ingresso ridotto è riservato ai visitatori dai 6 ai 26 anni, over 65, persone con disabilità (Legge 104), insegnanti, militari, forze dell’ordine non in servizio, accompagnatore dipendente Comune di Milano, accompagnatore possessore Mudec Membership Card.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Van Gogh e la cultura del suo tempo in mostra al Mudec di Milano
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri Vincent Van Gogh
Lascia il tuo commento