Via delle periferie
- Autore: Riccardo Zanin
- Categoria: Poesia
- Anno di pubblicazione: 2020
Via delle periferie è una silloge poetica scritta dall’autore emergente Riccardo Zanin, nato a Palermo nel luglio del 1994 e da alcuni anni residente nella provincia di Varese. L’autore ha già pubblicato precedentemente altre due sillogi poetiche: Frammenti (Santelli Editore) nel 2018 e Vecchio Circo Zanin (Eretica) nel 2019.
Via delle periferie è una raccolta lunga complessivamente 111 pagine, composta da 85 poesie. La copertina si presenta rossa, tratto distintivo della sua casa editrice Eretica, e riporta una delle poesie:
Ti è mai capitato di scrivere
nel mezzo della notte?
Amica, ti conosco: non vuoi vivere
sotto il regime di queste botte.
Ma se guardi oltre i campanili,
ragazza dagli zigomi gentili,
vedrai altri sognare musica
mentre curano l’estetica
di frasi da donare al cielo,
di parole per curare il mondo.
Ad accogliere il lettore è un’introduzione che funge da benvenuto, lo invita a immaginare di aver vinto del carburante e di avere la possibilità di visitare la sua città dei sogni priva delle sue problematiche ("Palermo senza le stragi di fine secolo"). Però, al termine di questa vacanza l’automobile si guasta: sono necessari 3 giorni per la riparazione. La fatiscente autofficina si trova in via delle Periferie, e qui il lettore si addentra in questa nuova avventura.
Svariati sono i protagonisti che vivono nelle poesie: elementi naturali, persone e personaggi, nazioni, amori e passioni, ideali. Il filo conduttore che li accomuna e li unisce è un’atmosfera tetra e cupa, che denuncia la crudezza della vita in una via delle Periferie. Una realtà dura, di cui però non si può proprio fare a meno. Una città priva delle sue periferie è inesistente, in quanto priva del suo stesso cuore. L’obiettivo è quello di mettere a nudo sentimenti ed emozioni che solitamente sono nascosti.
L’autore lascia il lettore con un’ultima pagina, in cui afferma la necessità di vivere e far parte di una comunità più solida e solidale perché è ciò di cui ha più bisogno.
Benché la stesura del testo sia datata lo scorso anno, si può dire che Via delle periferie sembra proprio localizzata temporalmente nel 2020. È una lettura che invito a fare per una riflessione introspettiva rispetto a questi tempi particolarmente difficili.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Via delle periferie
Lascia il tuo commento