Vivere nel medioevo. Donne, uomini e soprattutto bambini
- Autore: Chiara Frugoni
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: il Mulino
- Anno di pubblicazione: 2017
L’inverno del medioevo non finisce mai, il freddo lo batte in lungo e in largo, facendola da padrone nelle abitazioni gelide e poco attrezzate. Ne discende che il letto è l’arredo più importante della casa. Coperte a strati oppure pellicce come barriere da anteporre agli spifferi e alle basse temperature. Ci si ammala spesso e si muore presto nel medioevo, a poco serve il rosso scaramantico dei vestitini indossati dai neonati (finita la fase della fasciatura mummiesca per far sì che le ossa non si storcano), per scongiurare l’agguato delle infezioni o del demonio; peraltro interessato anche alle mamme, con cui spesso giace invece del marito.
“L’infanzia era assai breve (…) i giochi (…) molti all’aperto, erano svariati e pieni di fantasia, perché i giocattoli veri e propri erano pochi”.
Qualche bambola di legno dall’aspetto vagamente spettrale che abitua a desideri parchi e fantasia. Poi trottole, volani, trampoli, per giocarci all’aperto, quando tempo e stagione lo consentono. Se il quotidiano medioevale contempla anche aspetti di felicità è per mancanza di modelli alternativi: tant’era, punto e basta.
Chiara Frugoni il medioevo lo studia, lo insegna, lo frequenta da medievalista di fama comprovata. I suoi lavori vantano traduzioni persino in coreano: l’ultimo - uscito da poco per il Mulino - si intitola “Vivere nel medioevo. Donne, uomini e soprattutto bambini” e ne conferma appieno la caratura accademica. Il saggio è da non perdere: il millennio di mezzo restituito attraverso ambiti social-familiari, e un corpus iconografico di abbagliante bellezza. Per dirla in modo diverso: parole e immagini per l’affresco minuto di usi e costumi medioevali cui si perviene, per stessa ammissione dell’autrice,
“annodando testi e immagini in un filo continuo”, rivelatore di “aspetti insoliti e sorprendenti”.
Il corredo ispirativo del lavoro risulta, del resto, di taglio ampio, e trasversale
“Mi sono venuti in aiuto sapidi e puntuali commenti di predicatori famosi, consigli e ricette di medici, raccomandazioni di pedagoghi, guide per viaggiatori, diari e ricordi personali e poi miniature, tavole dipinte, statue ed affreschi e persino stoffe ricamate”.
La scrittura luminosa di Chiara Frugoni è riuscita, come al solito, a fare il resto. Allegato a “Vivere nel medioevo”, Giorni medievali, elegante calendarietto illustrato che si ispira ai contenuti del libro.
Vivere nel Medioevo. Donne, uomini e soprattutto bambini
Amazon.it: 23,75 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vivere nel medioevo. Donne, uomini e soprattutto bambini
Lascia il tuo commento