Wanda è un nome non molto usato oggi tra le bambine e in genere evoca l’immagine di una donna semplice e di estrazione medio bassa. In realtà le sue origini sono nobili, come ci racconta una celebre leggenda polacca che vede in lei una principessa capace di riscattare il destino del suo paese.
Scopriamo origine e significato di questo nome che trae origine dalla leggenda di una bellissima principessa polacca.
Chi era Wanda? La leggenda della principessa polacca
Wanda è un nome di origine germanica, deriva dal tedesco Wendel che significa “appartenente al popolo dei Vendi”, una popolazione slava.
La leggenda narra che Wanda fosse una principessa, figlia del re Krakus, che governò Cracovia. Era così bella che il principe tedesco Rydygier se ne innamorò e minacciò di assaltare la città di Cracovia se lei non lo avesse sposato. La principessa rifiutò il corteggiatore e, per non mettere in pericolo il suo popolo, si uccise gettandosi nelle acque del fiume Vistola.
I Polacchi la venerarono come un’eroina tanto che venne eretto un monumento in suo onore, proprio nel luogo in cui si uccise, che ancora oggi è meta di turisti.
La principessa Wanda si era distinta anche per la difesa del cattolicesimo, tanto che venne beatificata dalla Chiesa cattolica che ne ha dichiarato lecito il culto.
La prima attestazione di questa leggenda risale alle Cronicum polonorum scritte nel Duecento che raccontavano, in chiave mitica, la storia della Polonia.
Wanda: il nome nella letteratura
Il nome Wanda, in seguito alla leggenda, ebbe fortuna anche in letteratura tanto che Elisabetta Werner lo utilizzò per la protagonista del suo romanzo Vineta, la città sommersa, una storia d’amore ambientata nella Germania di fine Ottocento.
Divenne celebre anche per l’opera Wanda. Contessa von Szalras (1884) della scrittrice inglese Ouida, che narrava la storia di una giovane aristocratica, solitaria, idealista e ingenua, il cui mondo venne distrutto da un uomo che sembrava essere (e forse era) la cosa migliore che le fosse mai capitata.
Recensione del libro
Vineta, la città sommersa
di Elisabeth Werner
Molte donne famose si chiamarono Wanda, tra cui la celeberrima soubrette Wanda Osiris, che lo elevò a superlativo: Wandissima.
È la piccola storia sul nome di una donna, ma è anche una bella leggenda che vale la pena raccontare.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La leggenda di Wanda, la principessa polacca
Lascia il tuo commento