Quanto è difficile trovare un editore? Anch’io, come credo altri, faccio fatica a trovare un editore che voglia pubblicare il mio libro senza chiedermi in cambio l’acquisto di un certo numero di copie che vanno a coprire le spese di stampa.
Dove sono gli editori seri, che leggono almeno la sinossi della storia prima di rifiutare la tua opera?
Mi sono convinta che gli esordienti che riescono a pubblicare siano presentati da agenzie letterarie che lucrano sull’editing e che ne decidono la sorte in base non alla validità o alla originalità dell’opera, ma alla scelta occasionale di una casa editrice compiacente.
Dopo aver pubblicato diversi libri a mie spese, nonostante questi abbiano avuto un discreto successo di critica (!), mi ostino a mandare a note case editrici i miei lavori, illudendomi di comparire sui banchi di una libreria accanto a personaggi famosi del mondo dello spettacolo di cui devo presumere doti letterarie particolarmente pregevoli.
So che scoprire un nuovo autore capita, succede. Spesso non è tanto la sua opera, quanto la sua biografia o un accadimento che mette in mano al lettore il libro giusto nel momento giusto della sua vita.
L’ultimo libro che ho scritto riguarda la storia di una giovane donna, Cloe, nata da un’inseminazione eterologa, che vive in modo morboso la percezione del suo corpo, affrontando la vita con leggerezza e gioia finché la verità sulla sua nascita non la riporta a una realtà che fa fatica ad accettare. Sarà la malattia a offrirle l’occasione di riscattare quello che considera una mancanza incolmabile, a far crescere la sua sensibilità e dare il giusto valore alla vita.
Mi sono illusa che questa vicenda possa interessare oggi, in epoca di Procreazione Medicalmente Assistita, molti giovani che possano riconoscersi nella storia di Cloe.
Nota di redazione: A Giovanna, così come ai tanti scrittori in cerca di editore che visitano Sololibri alla ricerca di consigli suggeriamo di non demordere e continuare nella ricerca di un editore, proponendo la loro storia anche a qualche editore più piccolo: chissà che non possa ottenere l’attenzione che spera! In bocca al lupo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quanto è difficile trovare un editore?
Lascia il tuo commento