E poi diventai farfalla
- Autore: Luisa Mattia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Come si può parlare ad adolescenti indifferenti, smaliziati, fragili, spesso soli anche se in mezzo al frastuono di musica, compagni, pub, facendo ricorso ai libri? Luisa Mattia sembra avere la ricetta vincente e lo dimostra in questo ultimo romanzo che la Lapis ha appena pubblicato con un titolo e una copertina che fanno sognare.
Fiamma ha quattordici anni e vive in una famiglia felice, in cui ogni cosa sembra essere al suo posto, proprio come nelle famiglie raccontate retoricamente da insulse pubblicità: suo fratello di nove anni, Gabo, diminutivo di Gabriele, la mamma Emma, il padre affettuoso ma lontano.
Siamo in agosto, Fiamma è ospite della compagna Berta nella sua villa al mare e il coetaneo Lorenzo, bello e consapevole del fascino dei suoi occhi verdi, intesse con lei un flirt, che per Fiamma è il primo. Il mondo sembra girare intorno a lei, ai suoi nuovi sentimenti, alla scoperta del proprio corpo e delle proprie sensazioni sconosciute, cosa che le impedisce di accorgersi di ciò che sta le avvenendo intorno. L’infatuazione per Lorenzo passa, lui si è messo rapidamente con l’amica invidiosa Berta, ma a casa si sta preparando una tempesta: il padre lascia la casa di famiglia, la mamma viene vista per caso da Fiamma in macchina insieme ad un uomo che la stringe e la rivelazione della mamma, incalzata da Fiamma, è sconvolgente per la ragazza: suo padre ha da tempo una relazione con un’altra donna che aspetta un figlio da lui e per questo li ha lasciati.
In pochi mesi Fiamma deve diventare adulta, deve accettare una scelta fatta dai suoi genitori che per lei e per suo fratello è fonte di un dolore infinito. L’unico rifugio appare la casa in campagna del nonno Damiano, un uomo saggio che ama la nipote, ne capisce il dramma interiore, riesce a distrarla con l’amore per la natura, la coltivazione dei frutti della terra a cui si dedica con passione insieme al fido cane Geremia; la comparsa nella vita di Fiamma di un sedicenne diverso, Gionata, sarà la risoluzione del problema della sua solitudine interiore e del senso di abbandono che la difficile situazione familiare nella quale è piombata le ha procurato.
Il ragazzo è diverso dagli altri che finora Fiamma ha incontrato: ha lasciato da poco l’Istituto Professionale e sta imparando il mestiere di ciabattino, in una bottega tradizionale, che odora di colla, di corda e di pelle, dove lui arriva puntuale su una vecchia bicicletta. La ragazza è attratta da un mondo lontano da quello in cui aveva cercato di distrarsi nei giorni scuri della crisi dei suoi genitori: non più pub, micromacchinine, tacchi a spillo, trucco pesante, bevute troppo abbondanti e rientro a casa tardissimo, ma una poltrona in casa del nonno da dividere con Gionata, sfogliando le pagine dei tanti libri che il nonno colleziona nella sua casa, mentre le loro mani si sfiorano.
Luisa Mattia affronta tutti i temi dell’adolescenza di troppi ragazzi di oggi, che si vedono piombare in doppie e triple famiglie, spesso non comprendendo le ragioni degli adulti, un mondo di sconosciuti anche se sono i propri genitori. Le incomprensioni, la rabbia, la ribellione, il mutismo, la fuga, l’egoismo, la gelosia, il disprezzo, la sessualità, l’amore nelle sue diverse declinazioni, sono le diverse fasi che la ragazza deve affrontare, che devono aiutarla a crescere, ad uscire dal bozzolo nel quale, come una farfalla, è racchiusa, incapace di vedere ciò che pure le è vicino e che ama, ma non riesce a riconoscere ed accettare.
Con parole semplici, con un testo piano, l’autrice riesce a raccontare una favola contemporanea che si svolge nello spazio di pochi mesi, nella quale molti adolescenti non potranno non riconoscersi, rispecchiandosi nelle proprie inquietudini, le difficoltà, i dubbi e magari trovando qualche spunto per identificarsi in situazioni molto diffuse, per poi riuscire a diventare leggeri e colorati come le farfalle, che poco prima erano uova, bruchi, crisalidi… la metafora della crescita, come spiega con calma il nonno, il personaggio più riuscito del libro: parola di nonna!
E poi diventai farfalla
Amazon.it: 12,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: E poi diventai farfalla
Lascia il tuo commento
Che meraviglia di recensione. Mi hai fatto venire la voglia di leggere il libro, anche se ho pochi soldi per comprare libri
Grazie tanto ! scrivo solo per spingere altri a leggere quanto piace a me! sono contenta quando ci riesco.
Elisabetta