C’era una volta la letterina di Natale
- Autore: Nina Miselli
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Le feste appena passate ci hanno portato, come ogni anno, un misto di allegria e malinconia. Certo, gli alberi colorati e i regali impacchettati ci fanno sempre sorridere, ma, nel contempo, anno dopo anno si inizia a sentire forte anche il rimpianto per chi non è più con noi, così come per certe tradizioni, atmosfere, gesti che non ci appartengono più, e che, almeno nel nostro immaginario, ci rimandano a una vita più pacifica, più tranquilla, più densa di significati: in una parola, più umana.
In realtà, un’epoca d’oro non esiste: ogni periodo della nostra vita ha avuto le sue infelicità e perfino le sue crudeltà, e forse spesso è solo la nostra età non più giovanissima a farci inforcare gli occhiali grigi nel guardare la realtà che ci circonda. Fatto sta che la letterina di Natale ci manca. Semplice, ingenua, scritta con grafia incerta, composta da frasi brevi ed essenziali che esprimevano promesse scontate, sempre le stesse, quelle che tutti i genitori si aspettavano e che, verosimilmente, non sarebbero state mantenute: a guardarla così la letterina di Natale potrebbe sembrare un semplice, banale rito, di quelli che si sono trascinati negli anni solo per inerzia fino alla loro naturale estinzione. Eppure, era quello che tutti i genitori, quando si sedevano a tavola per il pranzo di Natale, si aspettavano di trovare sotto il piatto, o che ricevevano dalle mani dei figli con la preghiera di farla recapitare a Babbo Natale o a Gesù Bambino. Spesso erano le maestre, a scuola, che spronavano i bambini a scrivere la letterina, aiutandoli nella composizione, magari donando loro un foglio decorato con figure di angioletti e Sacre Famiglie con sembianze di bambini: rappresentazioni tenui, sfumate, in colori pastello, proprio come la copertina di questa antologia.
Ed è proprio a un’insegnante, Nina Miselli, che è venuta in mente l’idea di organizzare un concorso per antologia dedicato, appunto, alle letterine di Natale. Come lei stessa scrive nelle note di copertina, è la nostalgia che l’ha spinta a pensare questo concorso letterario. Ha così redatto un bando nel quale, in pratica, chiedeva agli aspiranti scrittori di tutta Italia di cercare di tornare un attimo bambini, aprire il loro cuore e lasciare che dettasse loro non più di una paginetta nella quale esprimere tutta la loro voglia di semplicità e di quei sentimenti autentici che oggi sembrano smarriti.
Abbiamo risposto in molti, con letterine di ogni tipo: allegre, tristi, scritte da un bambino immaginario o da noi stessi, bambini ormai cresciuti. Lettere che, inevitabilmente, risentono delle esperienze di vita, dei dolori e delle delusioni che tutti gli adulti hanno provato, ma che comunque mantengono, o cercano di mantenere, quella fiducia nel futuro e nei miracoli che i bambini hanno in abbondanza, ma che da adulti si riduce a una minuscola scintilla che attende solo di diventare fuoco.
La nostra giuria è stata forse la più competente che si potesse desiderare: gli allievi di Nina Miselli. Così si è concretizzato “C’era una volta la letterina di Natale”, un piccolo regalo natalizio per l’anima dei lettori. Forse non entrerà mai fra i best seller del momento, ma ha il pregio di essere un libro sincero, capace di farci tornare indietro a un’epoca meno tecnologica, ma certamente più attenta alla persona. Nelle letterine, qualcuno ha chiesto regali per se, come il ritorno di una persona cara; qualcun altro, per il mondo e per le persone che soffrono. Nessuno, però, ha chiesto uno smartphone o un tablet: chissà perché…
C'era una volta la letterina di Natale
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: C’era una volta la letterina di Natale
Lascia il tuo commento