Sono iniziate il 21 marzo scorso le riprese della nuova fiction Rai Fiori sopra l’inferno, tratta dal romanzo di esordio della scrittrice friulana Ilaria Tuti.
Nel ruolo della protagonista, la criminologa Teresa Battaglia, troviamo l’attrice Elena Sofia Ricci che sul suo profilo Instagram sta documentando giorno dopo giorno lo svolgimento delle riprese con delle foto live dal set.
L’attrice italiana è entusiasta della parte assegnatale e ha dichiarato che cercherà di mettere tutta se stessa per restituire la profonda umanità che il personaggio di Teresa merita. “Con tutto il mio cuore”, ha concluso nella didascalia del post Instagram.
La fiction, prodotta da Publispei, dovrebbe andare in onda su Rai 1 il prossimo autunno.
Scopriamo più nel dettaglio la trama della nuova miniserie Rai e le differenze con il libro da cui è tratta.
Fiori sopra l’inferno: la trama della miniserie
La criminologa Teresa Battaglia entra in azione quando il cadavere di un uomo, privato degli occhi e adagiato a terra con cura maniacale, viene ritrovato nei pressi di Travenì, un paesino immaginario sulle montagne del Friuli vicino al confine con l’Austria.
Quel corpo sarà solo il primo di una lunga serie di vittime di tremende aggressioni. Mentre lotta per cercare la verità e trovare il killer Teresa Battaglia, una donna di sessant’anni arida, burbera e spesso scontrosa, deve fare i conti con le prime avvisaglie del morbo di Alzheimer.
Al suo fianco l’ispettore Massimo Marini che, una volta scoperta la fragilità umana di Teresa, cercherà di aiutarla a districarsi in un labirinto oscuro e complesso.
Fiori sopra l’inferno: il libro di Ilaria Tuti
Link affiliato
Edito da Longanesi nel 2018, Fiori sopra l’inferno è stato il debutto letterario di Ilaria Tuti (classe 1976) . Osannato da pubblico e critica, dopo la pubblicazione Tuti fu definita come “la nuova voce del thriller italiano.” Durante la Fiera del Libro di Francoforte del 2018 Fiori sopra l’inferno è stato uno dei titoli più contesi dagli editori internazionali. Ad oggi è stato tradotto in oltre 22 paesi.
Al bestseller hanno fatto seguito altri romanzi, che vedono sempre la criminologa Teresa Battaglia come protagonista, Ninfa dormiente uscito l’anno successivo, Luce della notte e Figlia della cenere pubblicato nel 2021.
Fiori sopra l’inferno è un thriller che indaga nelle pieghe più profonde dell’anima umana. La narrazione alterna sapientemente il racconto incalzante delle indagini a quello delle disavventure del giovane ispettore preso di mira dal commissario Battaglia, mentre si apprende di qualcosa di sinistro, un mistero nascosto nel passato.
È un libro dal ritmo avvincente, che coinvolge senza scampo, e che ha reso il personaggio di Teresa Battaglia un’eroina imperfetta e meravigliosamente umana amata in tutto il mondo.
Recensione del libro
Fiori sopra l’inferno
di Ilaria Tuti
Nel 2020 Ilaria Tuti ha pubblicato anche Fiore di roccia, romanzo storico ambientato nella prima guerra mondiale, con il quale si è aggiudicata la 37° edizione del Premio letterario nazionale per la donna scrittrice. Oggi è in libreria con un nuovo libro Come vento cucito alla terra (Longanesi, 2022) che narra l’epopea delle prime donne chirurgo che, impossibilitate ad avere accesso alla sala operatoria, aprirono un ospedale autogestito.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Fiori sopra l’inferno”: una nuova fiction Rai dal romanzo di Ilaria Tuti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Longanesi Dal libro al film Ilaria Tuti
Lascia il tuo commento