Il fiuto del dottor Jean e altri racconti
- Autore: Georges Simenon
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2018
“Il fiuto del dottor Jean e altri racconti” (Adelphi, 2018, traduzione di Marina Di Leo) è una raccolta di racconti incentrati sulla figura del dottor Jean Dollent, che l’autore belga Georges Simenon (Liegi 1903-Losanna 1989) scrisse tra il 1939 e il 1940.
Il fiuto del dottor Jean (Le flair du petit docteur), La signorina in azzurro pallido (La demoiselle en bleu pâle), Una donna gettò un grido (Une femme a crié) (1939) e Il fantasma del signor Marble (Le fantôme de M. Marbe) (1940) apparvero nella collana PoliceRoman tra il 1939 e il 1940 e furono poi raccolti in volume nel 1943. Georges Simenon mentre era impegnato a seguire i lavori di ristrutturazione della sua nuova casa nella Charente-Maritime, scrisse tredici racconti dedicati a Jean Dollent, giovane e accattivante medico di campagna chiamato affettuosamente dai pazienti il dottor Jean, o il dottorino.
Un dottorino non solo empatico ma che possedeva insospettabili doti d’investigatore, infatti presto Dollent avrebbe scoperto una nuova passione grazie alla quale un giorno sarebbe diventato famoso in un campo molto diverso dalla medicina. Un medico di campagna sensibile al fascino femminile dall’animo romantico da studentello che non aveva paura di mettersi nella pelle degli altri. Jean Dollent aveva trent’anni ed esercitava nel circondario del dipartimento della Charente Marittima soltanto da due. Jean era mingherlino, dai modi gentili e alla mano e lo si vedeva spesso guidare la sua minuscola 5 CV il cui rombo echeggiava per le strade a ogni ora del giorno. Nel racconto che apre la raccolta, il dottor Dollent, il quale finora si era occupato solo di medicina, scopre di avere un ottimo fiuto per le investigazioni. Jean non aveva mai immaginato, neanche nei suoi sogni più stravaganti, che avrebbe potuto dedicarsi ad altro.
“Non riteneva di avere spiccate capacità d’osservazione, e meno che mai di ragionamento”.
E invece il delitto della Maison-Basse, aveva rivelato il talento del “dottorino”. Un mese dopo gli avvenimenti occorsi, Dollent avrebbe salvato una ragazza, anzi una “signorina in azzurro pallido”, da una strana situazione, per venire ricompensato in modo ancora più strano.
Jean Dollent ottimo conoscitore dell’animo umano, protagonista di questi imperdibili “racconti di una cinquantina di pagine, uno al giorno”, secondo la stessa definizione del geniale scrittore, che fanno comprendere ancora una volta la straordinaria e inesauribile vena letteraria di un autore che riesce ancora a sorprendere i suoi lettori a quasi ventinove anni dalla sua scomparsa.
“In seguito il dottor Dollent avrebbe cercato, con un accanimento da collezionista, ogni occasione per risolvere misteri, o meglio per esercitare il curioso dono che aveva scoperto di avere: far emergere dalle storie in apparenza più complicate la pura e semplice verità”.
Il fiuto del dottor Jean: e altri racconti (Le inchieste di Maigret: racconti Vol. 12)
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il fiuto del dottor Jean e altri racconti
Lascia il tuo commento