Amanti della letteratura americana, udite. Il libro più censurato e discusso in America, il famigerato Il giovane Holden, sarà messo all’asta in un’edizione unica: la sola a riportare la firma autografa di J.D. Salinger con il suo soprannome di infanzia, Sonny.
Trovare un autografo di Salinger è già di per sé un fatto rarissimo. Lo scrittore infatti era noto per la sua ritrosia nei confronti di autografi e apparizioni pubbliche. In seguito al successo inaspettato e travolgente del suo libro, Salinger temeva che parenti, amici e familiari potessero approfittare finanziariamente delle vendite contrabbandando edizioni autografe, come già avevano fatto in precedenza.
La prima - e almeno fino ad ora, la sola - edizione con dedica de Il giovane Holden è stata venduta all’asta solo dopo la morte dell’autore, nel 2010.
Ora appare, del tutto a sorpresa, questa edizione rarissima che riporta sul frontespizio una dedica affettuosa a degli amici di famiglia:
A Charles Kirtz con ogni augurio da JD Salinger (saluti extra ad Ada e Victor da Sonny Salinger) New York 10/18/56.
Lo scrittore del Giovane Holden non solo aveva trasgredito alle proprie intrasigenti regole, ma in questa occasione si era addirittura firmato familiarmente con il suo nomignolo d’infanzia, “Sonny”. Bisognerebbe chiedere ai destinatari della dedica - o più probabilmente, ai loro discendenti - come abbiano potuto liberarsi di un dono così sincero.
La prima edizione con dedica di Salinger
Link affiliato
Pare che quella in questione sia la prima edizione con dedica che Salinger donò all’anziana Ann Agoos, come regalo per i nipotini Charles e William. Ann all’epoca viveva con il marito Sam nello stesso appartamento dei genitori di Salinger, al numero 1182 di Park Avenue, a New York.
J.D. Salinger durante l’infanzia era stato molto amico dei figli di Ann e Sam, Ada e suo fratelo Victor, che infatti sono a loro volta citati nell’iscrizione.
Sonny era infatti il soprannome che i genitori diedero a Salinger alla sua nascita; lo chiamavano con quel nomignolo affettuoso quando era bambino. Questa è al momento l’unica copia conosciuta de Il giovane Holden in cui lo scrittore si sia firmato con quel nome.
Il giovane Holden: quando si terrà l’asta del libro di Salinger
Come riporta il The Guardian il libro sarà venduto da Peter Harrington Books nell’ambito di Firsts: London’s rare book fair, che si terrà alla Saatchi Gallery di Londra dal 15 al 18 settembre 2022. Viene descritto come un oggetto da record.
La fiera del libro di Londra quest’anno è dedicata proprio ai libri banditi, filone nel quale Il giovane Holden - a lungo censurato dalle scuole pubbliche americane - rientra di diritto. Per un certo periodo di tempo nell’opinione pubblica americana si era diffusa la convinzione che chiunque leggesse il Giovane Holden sarebbe diventato un assassino, perché Mark Chapman fu arrestato con una copia del libro in tasca dopo aver ucciso John Lennon.
Pom Harrington, proprietario della Peter Harrington Books, presidente della Antiquarian Booksellers Association e presidente della Firsts book fair, ha dichiarato:
È forse il premio più elusivo della letteratura del XX secolo. I registri delle aste riportano una sola apparizione di una prima edizione autografata - possedere una copia iscritta sarebbe il punto più alto di ogni seria collezione di letteratura americana moderna.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una copia speciale de “Il giovane Holden” firmata da Salinger sarà messa all’asta
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Jerome D. Salinger
Lascia il tuo commento