Stasera 5 maggio 2022 andrà in onda in prima serata su Rai 3 Ladies in black, la commedia del cineasta australiano ispirata al romanzo Le signore in nero scritto da Madeleine St. John nel 1993 ed edito in Italia da Garzanti.
Il film, proprio come il libro best-seller da cui è tratto, narra la storia di un gruppo di donne, commesse di un grande magazzino di Sydney alla fine degli anni ’50. Le giovani donne si ritrovano immerse nel risveglio culturale da cui è pervasa in quel periodo l’intera Australia, che porta con sé il crollo delle strutture di classe e l’emancipazione femminile.
Una commedia intelligente che mescola dramma e romance, esplorando concetti attuali come l’“emancipazione femminile” e l’“integrazione dello straniero”.
Nel cast troviamo Julia Ormond, Angourie Rice, Rachel Taylor e Vincent Pérez. Le musiche originali del film sono del compositore Christopher Gordon.
Scopriamo trama, trailer e differenze tra libro e film.
Ladies in black: la trama
Ladies in black racconta la storia di Lisa, giovane studentessa di provincia, che mentre attende i risultati dell’ultimo esame sognando di andare all’Università di Sydney, accetta un lavoro estivo come commessa in un grande magazzino.
Al magazzino Goode’s Lisa lavora fianco a fianco con un gruppo di donne, vestite di nero come imponeva l’uniforme delle commesse - identica per tutte, tranne che per la taglia. Le colleghe le aprono gli occhi su un mondo nuovo e più vasto di quanto la giovane, innocente Lisa si aspetti.
Presto la ragazza si lascerà le spalle l’adolescenza scoprendo le complessità e le contraddizioni della vita adulta. Crescerà e capirà di dover contare su se stessa e sulle proprie forze.
Ladies in black: il libro di Madeleine St. John
Link affiliato
Le signore in nero è il primo romanzo della scrittrice australiana Madeleine St. John (1941-2006), pubblicato al principio degli anni Novanta.
St. John, laureata in letteratura e arti presso l’università di Sidney, iniziò a scrivere in età avanzata, dopo aver lavorato a lungo come libraia, impiegata part-time, per mantenersi dopo il divorzio dal marito. Nei suoi romanzi precorreva i temi contemporanei del femminismo e dell’emancipazione della donna.
Ne Le signore in nero parla di donne che coltivano sogni di libertà, di un ruolo diverso da quello di figlia, moglie e madre. Le sue protagoniste sono leggermente diverse da quanto viene reso dalla trasposizione cinematografica, ma coltivano gli stessi obiettivi.
Lesley sogna di continuare a studiare, anche se il padre non approva. Poi c’è Patty che solo sul lavoro sente di valere qualcosa, mentre a casa il marito la tratta come fosse insignificante. Per Fay andare al grande magazzino ogni mattina significa sentirsi meno sola.
A sorvegliare le tre commesse, come una madre premurosa, c’è Magda ed è lei che le sprona a inseguire i loro desideri e a trovare il proprio stile, ma soprattutto a coltivare l’idea che una donna possa raggiungere qualunque obiettivo.
Recensione del libro
Le signore in nero
di Madeleine St John
Il libro Le signore in nero è stato pubblicato in una nuova edizione da Garzanti nel 2019. È una storia che, nonostante il tempo, non ha perso la sua lungimirante attualità poiché incita le donne a realizzare se stesse e a cercare il proprio posto nel mondo indipendentemente dalle convenzioni dettate dalla società.
Ladies in black: il trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Ladies in black”: stasera in tv il film tratto dal romanzo di Madeleine St. John
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Garzanti Dal libro al film Madeleine St John
Lascia il tuo commento