Sono passati 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, grande protagonista del Rinascimento e uno dei più straordinari artisti italiani di ogni epoca. Tante sono le iniziative che nel corso del 2020 celebreranno il genio dell’artista urbinate scomparso prematuramente e che si vanno ad aggiungere alla mostra che la sua città natale gli ha dedicato, Raffaello e gli amici di Urbino, ormai conclusa lo scorso 19 gennaio, nella Galleria Nazionale delle Marche, al Palazzo Ducale di Urbino.
Le mostre dedicate a Raffaello Sanzio
Una grande mostra, intitolata semplicemente Raffaello, sarà invece inaugurata il 5 marzo e si terrà 14 giugno alle Scuderie del Quirinale di Roma, in collaborazione con gli Uffizi di Firenze, da cui proverranno importantissime opere. Non sono ancora trapelate indiscrezioni, ma pare che a Roma giungeranno prestiti eccellenti, fra i quali i Ritratti di Agnolo e Maddalena Doni e l’incantevole Madonna del Cardellino. L’evento è curato da Marzia Faietti e Matteo Lafranconi con il contributo di Vincenzo Farinella e Francesco Paolo Di Teodoro.
Al Museo Arte Moderna di Rovereto e Trento (dal 2 ottobre al 10 gennaio 2020) si confronteranno antico e moderno con la mostra Picasso, de Chirico e Dalì: dialogo con Raffaello.
Sempre alla Galleria Nazionale delle Marche Urbino, fino al 13 aprile, ci sarà la mostra con oltre cento esemplari di maiolica, con la mostra Raphael Ware.
Dal 4 aprile al 5 luglio, a Loreto, sarà l’occasione per godere di un approfondimento destinato alla Madonna del velo o Madonna di Loreto, con riflessioni sulle versioni originali e le copie di opere dell’artista urbinate.
Fino al 26 aprile, alla Gemäldegalerie di Berlino, con la mostra Raffaello a Berlino. Le Madonne della Gemäldegalerie vengono riunite sei Madonne di Raffaello in un’unica sala, delle quali le prime quattro sono già in possesso del museo: la Madonna Colonna, la Madonna col Bambino tra i santi Girolamo e Francesco, la Madonna Solly e la Madonna Terranuova. Le altre due provengono una dalla National Gallery di Londra (la Madonna dei Garofani) e dalla galleria Kupferstichkabinett di Berlino (la Madonna Terranuova).
Anche oltreoceano non si rinuncia a celebrare il grande artista e alla National Gallery of Art Washington, dal 16 febbraio al 14 giugno, la mostra Raffaello e la sua cerchia metterà insieme 26 dipinti di artisti contemporanei e che si ispirarono al grande maestro urbinate.
Innumerevoli, poi le occasioni per poter vedere riproduzioni di opere di Raffaello sul territorio italiano e internazionale e negli aeroporti europei viaggeranno le copie di 45 principali capolavori, riprodotti ad altissima definizione con retroilluminazione e dimensioni uguali all’originale.
leggi anche
Raffaello a cinquecento anni dalla morte: Skira pubblica tre volumi dedicati all’artista
I testi su Raffaello Sanzio
Tantissime sono le monografie su Raffaello, tra le quali si segnalano: Raffaello segreto. Dal mistero della Fornarina alle stanze vaticane di Costantino D’Orazio (Sperling & Kupfer, 2015) e Raffaello pittore del segno e del colore di Claudio Strinati (Erreciemme, 2014). Molto interessante il libro di Marco Carminati Raffaello pugnalato con il quale si raccolgono articoli e recensioni pubblicate sul Sole 24 Ore Domenica. Attraverso questo testo è possibile scoprire gli avventurosi viaggi, ma anche gli errori di valutazione, i danni, le guerre e i furti che hanno interessato molte opere di Raffaello. Si segnala anche la Lettera di Raffaello d’Urbino a papa Leone X di Baldassarre Castiglione (Edizioni La Biblioteca Digitale) che dimostra quanto Raffaello sia stato sensibile e rispettoso del patrimonio storico-artistico proveniente dalle vestigia dell’antica Roma.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le iniziative in tutto il mondo per i 500 anni dalla morte di Raffaello
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri
Lascia il tuo commento