Il patronato di San Giuseppe sulla Chiesa universale
- Autore: Gottardo Scotton
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2021
Dopo la breccia di Porta Pia, Pio IX, l’8 dicembre 1870, decise di porre la Chiesa sotto la protezione di San Giuseppe, giusto per eccellenza, adorno di ogni virtù, sposo purissimo di Maria e padre putativo di Gesù. Monsignor Gottardo Scotton (1845-1916), un sacerdote cattolico intransigente originario di Bassano, dedicò a San Giuseppe diversi testi e magnifiche omelie, memorabile fu il panegirico che tenne a Genova nel 1876, pubblicato poi in un opuscolo col titolo Il patronato di San Giuseppe sulla Chiesa universale, che il veneto dedicò ai suoi fratelli Iacopo (1834-1910) e Andrea (1838-1915).
Nel febbraio del 2021 Amicizia Cristiana ha pubblicato la sua terza edizione del testo, segno che esso continua a essere largamente apprezzato dai fedeli.
Gottardo fu tra i maggiori predicatori italiani del suo tempo e definì Giuseppe il Santo
"più eccelso e potente di quanti adornarono la terra ed ora rendono più bello il coro dei celesti".
Riferendosi all’attualità, Scotton affermò che l’epoca delle "lotte del protestantesimo" era conclusa, mentre era giunta una nuova minaccia per la Cristianità: il razionalismo, veicolo d’incredulità e ateismo. Il prete ricordò la situazione della Chiesa, oppressa e sempre circondata da fieri nemici, tuttavia la barca di Pietro gli parve godere ancora di una pace sicura al suo interno. Annunciò che San Giuseppe avrebbe spezzato le catene della Chiesa e invitò a rivolgere a lui preghiere e speranze per il futuro.
Lo scritto è quindi anche un documento della sua epoca, utile per comprendere la situazione dei cattolici nel momento in cui fu edito.
Il patronato di San Giuseppe sulla chiesa universale
Amazon.it: 7,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il patronato di San Giuseppe sulla Chiesa universale
Lascia il tuo commento