Se seguite le nostre segnalazioni della classifica libri settimanale, saprete che sono numerosi i libri di influencer e personaggi dello spettacolo, che approdano in libreria raggiungendo anche volumi di vendita importanti. In particolare alcuni Instagrammer e/o Youtuber, seguiti anche da centinaia di migliaia di follower, decidono di differenziare il loro catalogo di contenuti e prodotti con cui monetizzare la loro popolarità producendo anche un libro.
Che libri hanno pubblicato gli influencer? C’è chi ha mantenuto l’argomento trattato già nei suoi canali social, in modo da ottenere più riscontro sulla sua nicchia di seguaci, come chi, trattando di cucina sui suoi social, ha scritto libri di ricette o chi, insegnando inglese, ha scritto libri dedicati alla grammatica e al metodo di studio per apprendere la lingua della regina Elisabetta. C’è chi ha deciso di scrivere la propria autobiografia, al fine di attirare le attenzioni dei follower che volessero sapere qualcosa in più o di più profondo del loro beniamino. C’è infine chi si è lanciato nella scrittura di romanzi.
Tutta farina del loro sacco? In alcuni casi è nota e mostrata con nome in copertina la collaborazione con un ghost writer (come nel caso della blogger Stella Pulpo che ha collaborato al libro di Giulia De Lellis); in altri casi la presenza di un ghost writer o di un editor molto presente è solo supposta dai lettori, in particolare dai lettori forti e abituati a letture più impegnate.
leggi anche
Ghostwriter: chi è e cosa fa?
Vediamo insieme una lista di libri di influencer che sono balzati all’attenzione dei lettori riempendo vetrine e scaffali delle librerie.
Libri degli influencer: una lista dei più famosi
Interrogata in un sondaggio, la nostra community su Instagram ha risposto per quasi al 50% nel riconoscere il libro di Giulia De Lellis come il primo libro a cui pensa quando si parla di libri di influencer. Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza è stato pubblicato a settembre 2019 da Mondadori e ha venduto oltre 100mila copie. Il libro, scritto in collaborazione con Stella Pulpo, nasce per svelare i retroscena della storia d’amore tra Giulia De Lellis e Andrea Damante, nata dopo il loro incontro a Uomini e Donne. Il ragazzo, ex-tronista, aveva indicato proprio in Giulia la sua scelta, ma la loro seguitissima storia è naufragata a causa dei numerosi tradimenti di Andrea.
leggi anche
"Le corna stanno bene su tutto" primo in classifica. Chi è Giulia De Lellis e di cosa parla il suo libro?
Sempre di settembre 2019, pubblicato da Piemme, è Non mi sono mai piaciuta, il libro di Valentina Dallari, ex tronista di Uomini e donne, in cui la ragazza racconta la sua travagliata storia di anoressia. Se i social portano ad amplificare la notorietà, gli stessi possono essere pungolo e incubo quando si è fragili e i propri canali social vengono bombardati da commenti inopportuni degli hater.
Non mi sono mai piaciuta
Link affiliato
Per tutto il resto dei miei sbagli, edito da Mondadori. Uscito in libreria da pochissimo e schizzato già in vetta alle classifiche, il romanzo di Camilla Boniardi, aka Camihawke è stato sin da subito un successo editoriale. La content creator che spopola su Instagram con oltre 1,2 milioni di follower ha scritto un romanzo non totalmente autobiografico, ma che esprime un disagio generazionale e parte da alcune esperienze personali.
Per tutto il resto dei miei sbagli
Link affiliato
Siamo tutti bravi coi fidanzati degli altri è invece il romanzo di Tommaso Zorzi, influencer che su Instagram conta ben 1,8 milioni di follower, appena reduce dalla partecipazione al Grande Fratello Vip. Uscito in libreria a giugno 2020, il romanzo ha venduto oltre 5mila copie nella prima settimana. Numeri da capogiro, vero? Sono tantissimi i lettori che si sono appassionati alla vita del milanese Filippo Villa, protagonista della storia.
Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri
Link affiliato
Cucina botanica è il libro di ricette di Carlotta Perego, edito da Gribaudo. Ricette facili, sane e sostenibili per l’influencer che su Instagram conta 520mila follower e che usa per la sua cucina solo ingredienti vegetali. Pensate che prima ancora della sua uscita in libreria, in preordine online Cucina Botanica è stato in grado di raggiungere le 20 mila copie vendute.
Cucina Botanica
Link affiliato
Normal English, Il mio metodo fast, fun and fantastic è il libro della ormai celebre Norma’s teaching, aka Norma Cerletti e edito da Mondadori. L’insegnante di inglese più amata del web conta oggi 641mila follower su Instagram e dopo aver dato una svolta alla sua vita con i corsi che vende tramite i social arriva ora in libreria con un libro che uscirà il 15 giugno ma che sta già raggiungendo cifre esorbitanti con le prenotazioni online.
NormaL English. Il mio metodo fast, fun and fantastic
Link affiliato
Le fantafiabe di Luì e Sofì è il libro degli youtuber conosciuti come Me Contro Te. Il libro è per lettrici e lettori più piccini, carico di storie, challenge e indovinelli per non annoiarsi mai. Da Youtube alla carta, le avventure continuano! I libro è edito da Mondadori Electa.
Le fantafiabe di Luì e Sofì 2
Link affiliato
Così è l’amore è il nuovo romanzo di Francesco Sole edito da Sperling & Kupfer. L’influencer milanese, che conta ora un milione di follower su Instagram, non è al suo esordio, avendo già pubblicato con Mondadori altri libri tra cui questo di cui abbiamo parlato su Instagram
Come intuibile dal titolo, l’ultimo romanzo racconta di una storia romantica la cui protagonista è Alice, giornalista che ha tanta voglia di innamorarsi di nuovo...
Così è l'amore
Link affiliato
L’ora della verità. Come ho imparato ad ascoltare le mie paure, è il libro della youtuber Chiara Facchetti edito da Sperling & Kupfer. Fortissima su Instagram dove ha 242mila follower, questa influencer è attiva anche su TikTok e Twitch. Il suo libro racconta della sua vita, anche quella fuori dai social.
L'ora della verità. Come ho imparato ad ascoltare le mie paure
Link affiliato
The Slow Life Diaries è il libro di viaggio, racconto di esperienze e ricettario di A Gipsy in the Kitchen, la famiglia di gitani più seguita di Instagram, dove accoglie una community di 121mila follower. Alice Agnelli e Alessandro Madami hanno pubblicato un libro che è una guida di viaggio ma anche di vita lenta, con Eifis editore.
The slow life diaries. La nostra vita a ritmo lento tra viaggi, cucina e amore. Ediz. illustrata
Link affiliato
Da oggi 18 maggio in libreria per Mondadori il primo libro delle Coliche, ossia i fratelli Fabrizio e Claudio Colica, webcreator, attori, autori e registi di sketch comici da oltre 200 milioni di visualizzazioni sui canali social. Nel libro raccontano la loro storia di fratelli "per sbaglio", con capitoli dedicati a parti della loro vita, scritti alternandosi ognuno con la sua versione all’insaputa dell’altro. Visto il largo seguito e la bravura dei due comici, ci aspettiamo un altro successo di vendite... e voi?
Come il mal di pancia. La storia vera di due fratelli per sbaglio
Link affiliato
Avete letto altri libri di influencer? Fatecelo sapere nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I più famosi libri degli influencer: dai social agli scaffali delle librerie
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Libri sui social network
Lascia il tuo commento