La scrittrice Anne Rice è morta all’età di 80 anni, stroncata da un ictus, come riporta il comunicato lasciato dal figlio, Christopher Rice, sui profili social ufficiali dell’autrice.
Di seguito il messaggio scritto da Christopher Rice, anche lui scrittore, che della madre aveva sempre inseguito il mito:
Mia madre ci ha lasciati quasi nell’anniversario esatto della morte di mio padre Stan, 19 anni fa. L’immensità del lutto vissuto dalla nostra famiglia non può essere definita. Come madre, mi ha insegnato a inseguire i miei sogni, a rifiutare il conformismo e a sfidare le voci oscure della paura e dell’insicurezza. Come scrittrice, mi ha insegnato a sfidare i confini dei generi e ad arrendermi alle mie passioni ossessive.
Anne Rice: un’autrice dark
In vita Anne Rice era stata una scrittrice prolifica, autrice di numerosi best-seller da cento milioni di copie. I suoi primi romanzi Cronache dei vampiri e Mayfair parlavano di streghe e vampiri, tanto da meritarle l’appellativo di “madre del nuovo gotico letterario”, la novella Mary Shelley. Aveva inaugurato un nuovo genere horror-dark del quale i vampiri, creature mitologiche e controverse, incarnavano la più perfetta rappresentazione.
In seguito Rice scrisse anche libri erotici e, nell’ultima parte della sua vita, testi di stampo storico-religioso.
Ma il nome di Anne Rice rimane indiscutibilmente legato al suo primo celebre romanzo, Intervista col vampiro (1976) che decretò il successo internazionale della scrittrice.
Il libro fu pubblicato in Italia dalla casa editrice Longanesi. Nel 1994 venne tratto dal romanzo il film omonimo con protagonisti Brad Pitt e Antonio Banderas che ottenne due nomination agli Oscar.
Recensione del libro
Intervista col vampiro
di Anne Rice
Anne Rice: una biografia
Anne Rice nacque a New Orleans il 4 ottobre 1941. Era la seconda delle quattro figlie di Howard Allen Frances e Katherine O’Brien, di origine irlandese.
Fin da bambina coltivò la passione di scrivere storie, nelle quali mescolava un’evidente fascinazione per il mondo del paranormale.
La madre, Katherine, era un’alcolista, morì quando Anne aveva soli 15 anni. In seguito al tragico fatto l’intera famiglia si trasferì a Dallas, nel Texas.
Nel 1961 Anne conobbe il poeta Stan Rice, che divenne suo marito. Stan Rice morì a causa di un tumore nel 2002, a lui si deve l’ispirazione per la creazione del personaggio del vampiro Lestat de Lioncourt.
Nel 1966 Anne e Stan persero la loro prima figlia, Michelle, morta a cinque anni di leucemia. Il terribile dramma diede ad Anne la spinta per scrivere il suo primo romanzo, l’horror gotico Intervista col vampiro pubblicato nel 1976 dalla celebre casa editrice americana Knopf. Il libro ebbe un successo mondiale e inaugurò il ciclo di dieci titoli pubblicati sotto il nome di Cronache dei vampiri .
Gli ultimi anni e la conversione religiosa
Nell’ottobre del 2005, dopo anni di dichiarato ateismo, Anne Rice disse di essere diventata un’altra e di aver scoperto la fede. Da quel momento decise di dimenticare le storie gotiche di streghe e vampiri e di dedicarsi alla scrittura di libri di stampo storico-religioso.
Recensione del libro
Un grido fino al cielo
di Anne Rice
Pubblicò la storia della sua conversione religiosa nel libro Called Out of Darkness, letteralmente “uscita dalle tenebre”. Nel testo, fortemente autobiografico, dichiarava che tutti i suoi libri riflettevano un viaggio dentro l’ateismo per ritornare a Dio.
leggi anche
Tutti i libri di Anne Rice
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: È morta la scrittrice Anne Rice, madre del nuovo gotico letterario
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Longanesi Curiosità per amanti dei libri Horror e Gotico Anne Rice
Lascia il tuo commento