21 giugno 2022 - Se state cercando informazioni sul solstizio d’estate e volete sapere cos’è, ma soprattutto quando cade quest’anno, siete nel posto giusto. Nelle righe che seguono, infatti, dedichiamo un approfondimento proprio a questo giorno spesso tanto atteso e vi sveliamo anche il motivo.
Nonostante siamo soliti associare, in modo molto generico e approssimativo, i mesi a quelle che sono le stagioni ci sono in realtà dei giorni precisi che segnano l’entrata di queste ultime e il loro calcolo è frutto di un ragionamento articolato che non lascia nulla al caso.
Giugno, ad esempio, è da sempre sinonimo di estate: non mancano persone che iniziano a frequentare le spiagge già da metà maggio aspettando che le giornate siano sempre più calde e finalmente degne di essere chiamate "giornate d’estate".
A ben vedere però, se vi dovesse capitare di trovarvi a parlare con qualcuno che ha conoscenze astronomiche scoprirete che in realtà l’estate arriva in un giorno preciso dell’anno e questo giorno prende il nome di Solstizio d’estate.
Vediamo quindi quando cade quest’anno e come si definisce la data, ovvero cosa si nasconde dietro questo fenomeno del quale spesso dimentichiamo o ignoriamo l’esistenza.
Il doodle dedicato da Google al Solstizio d’estate 2020
Quando cade il Solstizio d’estate nel 2022
Giugno non basta, quindi: se state aspettando l’estate ufficiale dovete sapere che il solstizio d’estate quest’anno, 2022, cade oggi 21 giugno.
La motivazione di tanta accortezza nel definire l’arrivo dell’estate si nasconde dietro il significato stesso del termine solstizio: quest’ultimo deriva dal latino "sol", che significa sole, e "sistere", ovvero stare fermo. In altre parole indica il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo cammino apparente che percorre nel cielo durante l’anno, il punto di declinazione massima o minima.
Il concetto di “declinazione” si avvicina a quello di “latitudine”, con la differenza che la prima è proiettata sulla sfera celeste, mentre la seconda sulla superficie terrestre. L’evento, come in parte abbiamo accennato, segna l’entrata nella stagione estiva e fin dall’antichità è riconosciuta la sua grande rilevanza.
Infatti il Solstizio d’estate segna anche il giorno più lungo dell’anno per l’emisfero nord e quello più corto per l’emisfero australe, dove lo stesso giorno ricorre il Solstizio d’inverno. La situazione poi si inverte più o meno intorno al 21 Dicembre, quando il Sole è alla sua declinazione minima e abbiamo il solstizio d’inverno, che segna la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Solstizio d’estate: cos’è e quando cade quest’anno
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento