Estate: momento di relax, vacanze, uscite con gli amici, gite, viaggi e vacanze al mare e in montagna. L’estate è quella stagione che da più tempo per pensare a se stessi non solo in termini di svago ma anche di riflessioni personali. A chi non è mai capitato di ammirare il mare al tramonto in solitudine o le verdi vette delle montagne? In questi momenti si apre la mente a riflessioni profonde che riguardano la propria vita e che, spesso, prendono in considerazione anche la bellezza della natura, che vive il suo massimo splendore proprio nei mesi estivi. Cosa avranno pensato gli autori del passato e cosa pensano quelli del presente in merito alla bella stagione? Vediamo le più belle frasi e citazioni di autori famosi scritte e arrivate fino a noi che riguardano la stagione più calda dell’anno.
Citazioni sull’estate: le frasi degli autori
Ecco di seguito alcune delle più emblematiche ed evocative frasi sull’estate:
- Un’estate è sempre «eccezionale», calda o fredda, secca o umida che sia.(Gustave Flaubert)
- "L’ardore dell’estate fu affidato a uccelli muti e l’indolenza richiesta a una barca di lutti senza prezzo attraverso anse di amori morti e profumi estenuati." (Arthur Rimbaud)
- “Se una notte di giugno potesse parlare, probabilmente si vanterebbe di aver inventato il romanticismo” (Bern Williams)
- “A quei tempi era sempre festa. Bastava uscire di casa e attraversare la strada, per diventare come matte, e tutto era bello, specialmente di notte, che tornando stanche morte speravano ancora che succedesse qualcosa, che scoppiasse un incendio, che in casa nascesse un bambino, o magari venisse giorno all’improvviso e tutta la gente uscisse in strada e si potesse continuare a camminare fino ai prati e fin dietro le colline” (Cesare Pavese)
- "Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla." (Ennio Flaiano)
- "Nelle ore solitarie dello spirito è bello camminare al sole lungo i gialli muri dell’estate." (Georg Trakl)
- “Mi sono preso una cotta formidabile. Fra fuochi e chitarre, in riva al mare e dentro un sacco a pelo. Perché tutti, una volta nella vita, abbiamo diritto di credere che le canzoni dell’estate siano state scritte apposta per noi” (Massimo Gramellini)
- “L’Estate è più corta di qualsiasi cosa – | la Vita è più corta dell’Estate – | settant’anni si spendono in fretta | come un singolo Dollaro.” (Emily Dickinson)
- “Nelle azzurre sere d’estate, me ne andrò per i sentieri,
graffiato dagli steli, sfiorando l’erba nuova:
trasognato, ne sentirò la frescura sotto i piedi,
e lascerò che il vento mi bagni la testa nuda.
Non parlerò, non penserò a niente:
Ma l’amore infinito mi salirà nell’anima,
E andrò lontano, molto lontano, come uno zingaro” (Arthur Rimbaud)
- “L’estate che fugge è un amico che parte” (Victor Hugo)
- "L’autunno racconta alla terra le foglie che ha prestato in estate." (Georg Christoph Lichtenberg)
- “L’estate non si caratterizza meno per le sue mosche e zanzare che per le sue rose e le sue notti stellate” (Marcel Proust)
- “Luce diffusa, splendore. L’estate è essenziale e costringe ogni anima alla felicità” (André Gide)
- “Vivere non è abbastanza… bisogna avere il sole, la libertà e un piccolo fiore” (Hans Christian Andersen)
- “Bisogno tenere un po’ di estate, anche nel bel mezzo dell’inverno” (Henry David Thoreau)
- “Chi canta durante l’estate danza durante l’inverno” (Esopo)
- “In estate, di notte, i rumori sono in festa” (Edgar Allan Poe)
- “Non si può essere infelici quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento” (Irène Némirovsky)
- “Le estati brevi, spesso sono delle primavere precoci” (William Shakespeare)
- “Nel profondo dell’inverno ho finalmente imparato che c’era in me un’estate invincibile” (Albert Camus)
- “D’inverno non vedete l’ora che arrivi l’estate. D’estate avete paura che torni l’inverno. Per questo non vi stancate mai di rincorrere il posto dove non siete: dove è sempre estate” (Tim Roth)
- "In estate, la musica canta se stessa." (William Carlos Williams)
- “Fai che per te io sia l’estate anche quando saran fuggiti i giorni estivi” (Emily Dickinson)
- “Il riposo non è ozio, e giacere qualche volta sull’erba in un giorno d’estate ascoltando il mormorio dell’acqua, o guardando le nuvole fluttuare nel cielo, è difficilmente uno spreco di tempo” (John Lubbock)
- "Nel profondo dell’inverno ho finalmente imparato che c’era in me un’estate invincibile." (Albert Camus)
- “Il digiuno cessava quando nel cielo chiaro di quello scorcio d’estate spuntavano le prime tre stelle” (Rita Levi-Montalcini)
- "Datemi il fulgido sole silente, con tutti i raggi in pieno splendore." (Walt Whitman)
- “Ma chi potrebbe mai – dopo aver visto un’estate colorarsi di verde e i cieli elettrici e i tramonti vistosi e il tripudio di fiori e un vento che odora di concerti – mettersi a spalare ancora la neve?” (Lauren Oliver)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Frasi sull’estate: le più belle citazioni di autori famosi
Lascia il tuo commento