Il libro In un volo di storni. Le meraviglie dei sistemi complessi di Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021, dal 16 novembre è in libreria per Rizzoli e in edicola in abbinamento con Il Corriere della Sera.
Il libro di Giorgio Parisi: tra biografia e sistemi complessi
Giorgio Parisi, insignito del Premio Nobel per la Fisica all’accademia di Svezia lo scorso ottobre, racconta una vita dedicata alla ricerca. Il titolo del libro prende il nome dal memorabile studio sul volo degli storni nei cieli di Roma con cui Parisi conquistò nel 2008 la copertina della rivista Physics Today.
Lo studioso, insieme a un team di scienziati internazionali, trascorse otto mesi con il naso all’insù per osservare le evoluzioni di migliaia di uccelli, raccolse un totale di duecentomila foto e filmati allo scopo di interpretare i loro movimenti alla luce delle leggi della fisica.
Link affiliato
Tra le pagine di In un volo di storni il fisico ripercorre le tappe fondamentali della propria biografia: dall’ingresso all’Istituto di Fisica di Roma sino alle prime ricerche, gli studi pioneristici sulle particelle. Il premio Nobel sfiorato a neanche venticinque anni e poi quello vinto, quasi cinquant’anni dopo.
Non sono mai riuscito a capire se farsi scappare da sotto il naso un premio Nobel all’età di venticinque anni sia qualcosa da raccontare con orgoglio o piuttosto uno di quei segreti un po’ vergognosi che sarebbe meglio dimenticare. Io propendo per la seconda ipotesi, ma dato che la storia è gustosa, la scrivo lo stesso.
Nell’opera lo scienziato Parisi parla inoltre dei sistemi complessi, uno dei campi di indagine più promettenti della fisica contemporanea. Scoperte sorprendenti, in cui l’intuizione interagisce con le probabilità della fisica e della matematica.
Giorgio Parisi spiega il lavoro che l’ha impegnato per oltre cinquant’anni: il mondo imprevedibile della ricerca, in cui un’intuizione può saltar fuori anche per caso.
Le idee spesso sono come un boomerang: partono in una direzione ma poi vanno a finire altrove. Se si ottengono risultati interessanti e insoliti, le applicazioni possono apparire in campi assolutamente imprevisti.
In un volo di storni di Giorgio Parisi: in edicola e in libreria
Il libro di Giorgio Parisi In un volo di storni. Le meraviglie dei sistemi complessi è acquistabile in edicola - in abbinamento a una copia de Il Corriere della Sera - oppure in libreria, edito dalla casa editrice Rizzoli (128 pp, 14 euro).
La fascetta in copertina è a firma di un altro grande scienziato-scrittore, Carlo Rovelli, autore del celebre Sette brevi lezioni di fisica.
A proposito di Giorgio Parisi Rovelli scrive:
Il Nobel a Giorgio Parisi premia uno scienziato straordinario e conferma il livello stellare della scuola di fisica teorica italiana.
Due menti aperte e geniali, Parisi e Rovelli, che inaugurano una nuova tipologia di narrazione capace di esplorare il mondo dal punto di vista della scienza. I sistemi complessi, ci spiegano i due fisici, in realtà non sono mai noiosi, ma come dimostra il libro di Giorgio Parisi possono ispirare una nuova letteratura.
Recensione del libro
Sette brevi lezioni di fisica
di Carlo Rovelli
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “In un volo di storni” di Giorgio Parisi: il libro del Premio Nobel per la Fisica in libreria e in edicola
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scienza News Libri Rizzoli Libri in edicola Giorgio Parisi
Lascia il tuo commento