La festa della mamma è dietro l’angolo e arriva il momento di immaginare quale pensiero donare a chi ha quel cuore così grande da accogliere con amore tutto quello che riguarda i propri figli.
Questa domenica sarà anche le festa delle mamme in “potenza”, quelle cioè che portano ancora nel pancione il bimbo che sarà ma che, siamo sicuri, si sono sentite mamme dall’istante in cui le due lineette sono apparse sul test di gravidanza.
Eccoci allora con i nostri 10 libri da regalare a una futura mamma affinché possa vivere con serenità tutta la gravidanza, il parto e l’esperienza della maternità in toto.
I 10 libri da regalare a una futura mamma per la festa della mamma
1. Che cosa aspettarsi quando si aspetta di Heidi Murkoff e Sharon Mazel
Forse il libro sulla gravidanza più famoso al mondo, questo manuale dedica un capitolo a ogni mese della gravidanza, provando a rispondere alle domande più frequenti e ad aiutare la futura mamma ad affrontare le incertezze senza cadere nel panico.
Che cosa aspettarsi quando si aspetta
Link affiliato
2. Per una nascita senza violenza di Frédérick Leboyer
Se oggi si sente parlare di memoria prenatale alla luce dei nuovi studi di psicologia, quando uscì questo libro nel 1974 il neonato veniva considerato un essere quasi privo di ogni volontà e consapevolezza. Ecco perché questo testo ha messo in campo nuovi punti di vista sulla nascita, al fine di accompagnare le future mamme verso un’esperienza che sia il più possibile naturale e felice, priva delle medicalizzazioni frequenti degli ultimi anni.
Per una nascita senza violenza
Link affiliato
3. 9 mesi + 1 di Luigi Fasolino
Il ginecologo più famoso di Instagram ha da poco pubblicato un libro che ha subito ricevuto grande apprezzamento dalle future mamme: il piglio divulgativo, ma senza tecnicismi, che il medico usa sui social network si ritrova in questi manuale sulla gravidanza (e sul primo mese del puerperio).
4. Besame Mucho di Carlos González
Un libro da molti anni fondamentale per tutte le mamme che decidono di iniziare il proprio percorso di maternità abbandonando i preconcetti educativi del passato. La parola d’ordine del pediatra spagnolo che è sempre stato dalla parte delle mamme e dei bambini è una sola: amore.
5. Un dono per tutta la vita di Carlos González
Ancora un testo del famoso pediatra spagnolo, il libro definitivo sull’allattamento materno, scritto con simpatia e dolcezza, ma anche con il piglio scientifico necessario a una materia sanitaria a tutti gli effetti, dato che coinvolge moltissimi aspetti della salute di mamma e bambino. Un dono per sempre fatto a questo legame indissolubile che spesso non riesce a decollare a causa della cattiva informazione in merito.
Un dono per tutta la vita. Guida all'allattamento materno. Ediz. ampliata
Link affiliato
6. Bebè a costo zero di Giorgia Cozza
Quante oggetti inutili si comprano nell’attesa della nascita di un bebè quando si è totalmente immersi nella sindrome del nido? La scrittrice e mamma Giorgia Cozza guida le future mamme alla consapevolezza che poche altre cose servono a un piccolo appena nato oltre alle braccia della sua mamma, al suo seno (nel caso decida di allattare) e al suo amore. Contro ogni spreco e consumismo.
Bebè a costo zero: Guida al consumo critico per accogliere e accudire al meglio il nostro bambino
Link affiliato
7. La rivoluzione della tenerezza di Antonella Sagone
Scegliere di seguire l’educazione dolce e gentile non significa a essere permissivi, ma approcciarsi ai propri figli con onestà e con rispetto. La psicologa Antonella Sagone spiega in che modo farlo nel quotidiano.
La rivoluzione della tenerezza: Crescere i figli con una guida gentile
Link affiliato
8. Senza pannolino di Laurie Boucke
Vivere senza pannolino sin dalla nascita è possibile: è un’attività culturalmente invalsa in tantissimi Paesi del mondo e che riflette una visione di totale connessione tra mamma e bebè. La filosofia si chiama, infatti elimination communication, cioè la comunicazione sui bisogni escretori. Una finestra su una modalità totalmente nuova di concepire la cura dei bisogni primari.
Senza pannolino. Come educare al vasino sin dai primi mesi di vita
Link affiliato
9. 60 attività Montessori per il mio bebè di Marie-Helène Place
Per tutte le mamme interessate al metodo Montessori per il bimbo che verrà questo manuale è un vero gioiello esplicativo: con immagini, foto ed esempi pratici l’autrice prende per mano in maniera semplice verso una gestione della vita quotidiana e degli spazi in un’ottica totalmente montessoriana.
60 attività Montessori per il mio bebè
Link affiliato
10. Una mamma è come una casa di Aurore Petit
Chiudiamo la nostra lista con un delizioso albo illustrato che racconta l’avventura della mamma dalla nascita ai primi passi del suo bebè. Un testo destinato ai lettori più piccoli che, quindi, può iniziare la sua storia nella famiglia prima con la mamma e poi con il lettore che crescerà.
Una mamma è come una casa. Ediz. a colori
Link affiliato
leggi anche
10 libri da regalare a una neomamma
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 10 libri da regalare a una futura mamma
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Festa della mamma
Lascia il tuo commento