Cari lettori, sappiamo che il giorno di Natale non vedrete l’ora di evitare l’assedio di familiari e parenti, abbandonare la tavola imbandita e straripante di cibarie e rifugiarvi in un cantuccio a leggere, mentre i commensali si riposano e sorseggiano caffè in attesa della prossima portata.
Se state già pregustando il piacere della lettura che il lungo pomeriggio di Natale porta con sé, nel tepore accogliente del salotto ben riscaldato dal caminetto, mentre fuori infuria il gelo: ecco le nostre proposte dei 15 migliori libri da leggere durante le vacanze di Natale.
1. Un classico della letteratura russa
Il giorno di Natale è il momento perfetto per dedicarsi a quei libri importanti (e infiniti) che durante il resto dell’anno non si ha mai il tempo di leggere. Dunque rilassatevi, mettetevi comodi sulla vostra poltrona di fronte al caminetto addobbato, e immergetevi in una lettura senza tempo.
Potrebbe essere giunto il momento di iniziare finalmente il primo volume di Guerra e pace, oppure immergervi senza più remore nel dramma di Anna Karenina (che una volta iniziato è ben difficile da abbandonare), o magari di lasciarvi trasportare dalle atmosfere dei Racconti di Pietroburgo di Nikolaj Gogol.
Ciascuno di questi libri vi trasporterà nel grande inverno russo donandovi il fascino di una buona storia, come davvero di oggi se ne leggono poche. Inoltre potrete finalmente perdervi nel piacere della lettura senza alcuna angoscia o scadenza imminente a farvi pressione. E per leggere libri di questa portata serve la mente libera, sgombra da ogni pensiero.
2. Racconti di fantasmi
Il giorno di Natale è un’ottima occasione per leggere una buona storia di fantasmi, infatti secondo una tradizione inglese risalente all’Ottocento, il giorno di Natale sarebbe il più indicato per raccontarsi le famigerate Ghost Stories nella penombra del caminetto acceso.
Link affiliato
Se volete seguire la tradizione inglese potete immergervi nella lettura di un classico, come Giro di vite di Henry James, oppure dell’ultimo libro pubblico della maestra del genere Shirley Jackson, La meridiana (Adelphi edizioni, 2021).
Sempiterni sono anche i Racconti dell’orrore di Edgar Allan Poe, di cui di recente è stato edito il folgorante volume di inediti Marginalia (Adelphi edizioni, 2019).
Marginalia
Link affiliato
3. Una fiaba di Natale
Per respirare appieno la magia della festa più attesa dell’anno potete optare per una fiaba natalizia.
Link affiliato
Tra le meno popolari, almeno negli ultimi tempi, c’è Lo Schiaccianoci e il re dei topi, di ETA Hoffman, un racconto di Natale sui generis dal tono onirico e fiabesco.
La trama è nota: il giocattolo preferito della giovane Marie Stahlabum il giorno di Natale prende vita per accompagnarla in uno straordinario viaggio nel suo magico mondo, dove assieme tenteranno di sconfiggere il perfido re dei topi. Un’ottantina di anni dopo, sulla base di questa storia Čajkovskij compose uno dei balletti classici più apprezzati di sempre.
Se invece volete optare per un classico del genere ci sono gli intramontabili Racconti di Natale di Charles Dickens oppure Le nuove storie di Natale di Louisa May Alcott.
4. Un libro di poesie per sognare
Un libro di poesie potrebbe essere la scelta giusta se il giorno di Natale non volete impegnarvi in una lettura continuativa oppure non ne avete il tempo. Potete spaziare secondo il vostro gusto dalle raccolte storiche dei grandi poeti della letteratura italiana - Umberto Saba, Eugenio Montale, Giacomo Leopardi - ai contemporanei che nel 2021 hanno venduto il maggior numero di copie.
Link affiliato
Tra questi ultimi è certamente di tendenza Chandra Livia Candiani con Il nostro immenso non sapere (Einaudi, 2021) e l’amata-odiata (in ogni caso discussa) Rupi Kaur con la sua ultima raccolta dedicata al corpo femminile Home Body. Il mio corpo è la mia casa (Tre60, 2021).
Home body. Il mio corpo è la mia casa
Link affiliato
5. Un saggio per riflettere
Infine, se la vostra prospettiva è riflettere su quanto vi circonda potete optare per un bel saggio che vi darà certamente di che discutere con amici e parenti alla seconda portata del pranzo di Natale.
Tra i sempreverdi del genere c’è Sapiens. Da animali a Dei. Breve storia dell’umanità di Y.N. Harari, e il suo seguito Homo Deus. Breve storia del futuro.
Per restare su tematiche più attuali e contingenti una novità è Facebook. L’inchiesta finale di Sheera Frenkel che analizza nei minimi particolari lo strapotere e l’influenza di un’azienda come Facebook e il suo impatto sulla società attuale.
Facebook: l'inchiesta finale
Link affiliato
Link affiliato
In ultima battuta un saggio interessante da leggere il giorno di Natale potrebbe essere Saggio sul dono. Forma e motivo dello scambio nelle società arcaiche di Marcel Mauss edito da Einaudi che analizza il chiave antropologica il tema del dono come elemento fondante di una società. Nel suo saggio Mauss mette in evidenza che il dono non è mai gratuito ma non è neppure uno scambio a fine di lucro.
Che dite, un altro interessante argomento di cui parlare al pranzo di Natale? Sempre meglio della politica che rischia di scatenare le peggiori scenate, potete giocarvi il jolly argomentando un bel saggio letterario.
Speriamo di esservi stati utili con questi 15 libri da leggere durante le vacanze di Natale, scegliete pure voi se leggerli il giorno di Natale per salvarvi dalle domande indiscrete dei parenti, oppure dilazionare le letture nel corso delle vacanze natalizie. Scegliete la lettura giusta e il vostro Natale sarà salvo!
leggi anche
10 libri sul Natale da leggere e regalare
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 15 libri da leggere durante le vacanze di Natale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Natale
Lascia il tuo commento