Con la riforma della scuola, per accedere al concorso scuola 2018 e diventare insegnanti è necessario ottenere 24 cfu in materie antropo-psico-pedagogiche e didattiche.
Tutti gli aspiranti docenti erano in attesa di chiarimenti da parte del Miur su quali sono le discipline antropo-psico-pedagogiche, come ottenere i 24 cfu e quale sia il costo degli esami necessari.
Con l’introduzione della legge 107/15, infatti, i 24 cfu sono diventati un requisiti necessario ad accedere al concorso scuola che verrà indetto nel 2018.
Il decreto del Ministero dell’Istruzione, dunque, precisa tutti i dettagli e le informazioni relative ai 24 cfu da acquisire. Ecco la guida sulle cose da sapere.
Leggi anche Come si diventa insegnanti 2018
Concorso scuola 2018, 24 cfu: come ottenerli
Per poter accedere al nuovo concorso scuola, dunque, è necessario essere in possesso dei 24 cfu in materie antropo-psico-pedagogiche e didattiche, che possono essere ottenuti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare.
Inoltre, sarà possibile conseguirli esclusivamente all’interno delle Università e delle istituzioni AFAM, al fine di contenere i costi ed evitare speculazioni economiche da parte di privati.
Questo significa che gli aspiranti docenti possono ottenere i cfu necessari sia attraverso il percorso universitario che si sta già affrontano, sia attraverso corsi e attività extra.
I laureandi potranno integrare il loro piano di studi con gli esami necessari al conseguimento dei 24 cfu richiesti, in modo totalmente gratuito.
Per via telematica, potranno essere acquisiti un massimo di 12 cfu, mentre saranno riconosciuti anche i crediti ottenuti grazie a Master, Dottorati di ricerca o Scuole di specializzazione. Ma quali sono le materie richieste? E quanto costano?
Concorso scuola 2018, 24 cfu: quali sono e quanto costano?
All’interno del decreto sono specificate anche quali sono le materie antropo-psico-pedagogiche e didattiche necessarie ad ottenere i 24 cfu, con i rispettivi codici.
Di seguito trovate l’elenco delle materie indicate nel decreto con i relativi settori disciplinari:
- pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione: M-PED, CODD/04, ABST/59, ADPP/01;
- piscologia: M-PSI, CODD/04, ABST/58, ISSU/03, ISME/03, ISDC/01;
- antropologia: M-DEA 01, M-FIL 03, ABST/55;
- metodologie e tecnologie didattiche generali: M-PED 03, M-PED 04;
Per il costo degli esami integrativi è stato stabilito un tetto massimo complessivo pari a 500 euro che saranno ulteriormente ridotti in proporzione al reddito e al numero di crediti da conseguire.
Le materie, le modalità e il costo sono state stabilite dal DM pubblicato dal Miur nella giornata del 10 agosto 2017.
Si consiglia di consultare il testo integrale del decreto sul sito del Ministero dell’Istruzione per verificare le ulteriori specifiche relative alle materie in relazione alle classi concorsuali.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Concorso scuola 2018: quali sono i 24 cfu, come ottenerli e quanto costano. Il decreto del Miur
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento