Il 25 aprile in Italia si festeggia l’anniversario della Liberazione d’Italia. Questo giorno è conosciuto come festa della Liberazione, anniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile. Si tratta però di una festa nazionale e di una celebrazione davvero fondamentale per la storia del nostro Paese: è infatti simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica da parte delle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall’8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista.
La Resistenza Italiana è anche detta Resistenza partigiana o Secondo Risorgimento e fu l’insieme dei movimenti politici e militari che, a seguito dell’armistizio di Cassibile, si opposero al nazifascismo durante la guerra di liberazione italiana. Se il 25 aprile è molto facile lasciarsi commuovere dalle note di Bella ciao, canto popolare antifascista italiano idealmente associato al movimento partigiano, è anche molto importante informarsi per comprendere meglio la storia della Liberazione. Ecco allora 5 libri da leggere per ricordare la Resistenza.
25 aprile: 5 libri per ricordare la Resistenza
Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 edito da Einaudi raccoglie centododici lettere e biglietti scritti di pugno da altrettanti partigiani catturati dai tedeschi o dai fascisti. Queste parole lasciate ai cari e alla famiglia poco prima di morire sono quasi sempre messaggi di speranza e parecchie delle lettere si concludono con W l’Italia, W la libertà!
Io sono l’ultimo. Lettere di partigiani italiani, a cura di Faure, Liparoto e Papi sempre edito Einaudi è un’altra raccolta di lettere per tramandare un racconto corale sul fascismo, la libertà e la democrazia. Tra queste pagine i testimoni viventi della Resistenza raccontano le torture, le bombe, i rastrellamenti, ma anche i momenti di vittoria, come la nascita di un bambino.
Guerra partigiana, a cura di Dante Bianco e edito ancora una volta da Einaudi racconta l’esperienza che l’autore aveva vissuto in qualità di comandante di una pattuglia della Resistenza piemontese. Annotazioni diaristiche che diventano storia, nasceva "il documento conclusivo di un’epoca grandiosa e irripetibile, l’atto di fede di un uomo che non vuole arrendersi".
Partigiani della montagna. Vita delle divisioni «Giustizia e Libertà » del cuneese è curato da Giorgio Bocca e edito da Feltrinelli. Questo libro, scritto nel 1945, è ancora oggi testimonianza diretta e vicenda storica esemplare.
La Resistenza tricolore. La storia ignorata dai partigiani con le stellette a cura di Petacco e Mazzucca edito da Mondadori è un testo in cui i due autori con l’ausilio di documenti storici e testimonianze dirette di coloro che si trovarono a vivere quelle ore cruciali, ridanno voce a una memoria ingiustamente trascurata.
Ecco altri consigli di lettura per il 25 aprile in video a cura di Elisabetta Bolondi:
Conoscete altri testi da leggere per capire meglio e ricordare la Resistenza? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 25 aprile: 5 libri da leggere per ricordare la Resistenza
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Anniversario della Liberazione (25 aprile)
Lascia il tuo commento