Tre economici e brevi ebook a tema cucina sono stati appena editi da Emma Books proprio per essere letti in questa calda estate:
- “I peperoni di nonna Angelina. La ricetta della pazienza” di Cristina Zagaria;
- “Pesto dolce. La ricetta della possibilità” di Valeria Corciolani;
- “La brutta e cattiva. La ricetta delle occasioni ritrovate” di Viviana Giorgi.
Gli ingredienti, poiché di ricette di cucina e di vita si tratta, sono vari e ben amalgamati raggiungendo così lo scopo delle autrici e della casa editrice: divertimento, leggerezza, originalità di storie che narrano d’amore e d’amicizia e che toccano il cuore. Romanzi brevi ma corali dove i personaggi, i luoghi, le situazioni ti appaiono vividi e familiari; tre racconti editi da Emma Books che ti emozionano e coinvolgono grazie anche alla bravura stilistica delle tre autrici.
“I peperoni di nonna Angelina. La ricetta della pazienza” di Cristina Zagaria ha come ingredienti un divorzio, una donna, un uomo, una nonna e una vecchia casa con una grande cucina il tutto ambientato tra Bologna e Napoli. L’11 aprile 2014 Angela divorzia da Matteo dopo sette anni di matrimonio e tradimenti subiti. Subito dopo il divorzio, decide di lasciare Bologna e di tornare a Napoli, sua città d’origine. Da quando si è separata da Matteo, Angela non è più riuscita a cucinare, perché per lei la tavola apparecchiata, come le ha insegnato sua nonna Angelina, vuol dire casa-amore-famiglia. In una società in cui bisogna correre sempre, essere produttivi, avere degli obiettivi, Angela decide di fermarsi e ricostruire la sua vita con piccoli atti di amore quotidiano. La cucina sarà la sua sfida di coraggio e il suo modo per superare la separazione dal marito.
“Pesto dolce. La ricetta della possibilità” di Valeria Corciolani ha degli ingredienti dolci di pasticceria che però diventano amari nella preparazione difficoltosa tra un vecchio affascinante pasticciere che dice la sua, una giovane apprendista un po’ pasticciona, un giovane enologo e una serie di vecchietti simpatici e pieni di ricordi. Margherita perde l’amore subito dopo averlo trovato. Lui, Mattia Rambaldi, è l’amore della sua vita. I due si sono conosciuti alla Pasticceria Merello, dove Margherita è stata assunta con sua grande gioia. Con Mattia si sono messi insieme martedì 12 maggio alle 20.45 e alle 18.25 di mercoledì 13 maggio si sono già lasciati. Ora lei ha l’occasione della sua vita: creare una ricetta per sedurre il palato del famoso critico gastronomico Leopoldo Rigoni Baldini e schizzare nel firmamento dei Maestri Pasticceri. Purtroppo l’amore perduto si è trascinato dietro pure la sua fantasia e a Margherita l’idea di questo nuovo dolce non viene proprio, così la sua ultima possibilità di riscatto di vita si complica.
“La brutta e cattiva. La ricetta delle occasioni ritrovate” di Viviana Giorgi ha come ingredienti principali un’amicizia sincera ed eterna condita da ricordi del passato e speranze per il futuro di quattro amiche e un cane vecchio e brutto. Quattro amiche undicenni Daniela, Alice, Chicca e Fabrizia si ritrovano a fare una torta brutta da vedersi e cattiva da mangiarsi ma che diventa il loro modo per ritrovarsi ogni anno e rifarla sino a quando quarantenni, nella ciotola tra gli ingredienti ci sono anche i loro ricordi, quelli amari e quelli dolci, le loro delusioni e le loro speranze, i loro amori felici e quelli infelici. La torta che ne viene fuori è bella e buona, decorata con una spruzzata di stelle e con alcune note delle loro canzoni del cuore. Questa è una ricetta valida tutte le volte che realizzi che nella vita c’è sempre un’altra possibilità basta cercarla, basta volerla.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 3 ebook per l’estate: Emma Books punta su amore, amicizia e cucina
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri di cucina Romanzi d’amore News Libri Recensioni di libri 2015 Ebook ed ereader
Lascia il tuo commento