“I libri non sono mai abbastanza, soprattutto in questo periodo dell’anno!”, ha scritto il fondatore di Microsoft, Bill Gates che, sul suo blog gatesnotes.com, ha consigliato una lista di quattro libri - più uno “bonus” - che ha particolarmente apprezzato quest’anno. Gates ha aggiunto:
“tutti e quattro, in un modo o nell’altro, parlano di come dare un senso al mondo che ci circonda.”
Tra i cinque titoli suggeriti per il 2024, solo due sono già disponibili in traduzione italiana.
Quali libri ha consigliato Bill Gates quest’anno? Scopriamoli insieme!
I 4 libri consigliati da Bill Gates per Natale 2024
Sul suo blog, Bill Gates ci dà una breve descrizione dei primi quattro libri scelti, definendoli:
“Due dei libri della mia lista si concentrano sul futuro e su come l’ascesa dell’intelligenza artificiale e gli enormi progressi tecnologici stiano cambiando il nostro modo di vivere, imparare e amare. Uno guarda al passato per trovare risposte: le lezioni che offre su come i leader hanno affrontato i momenti difficili in passato sono confortanti e affascinanti. Il quarto libro della mia lista riguarda il presente. Vi aiuterà ad apprezzare l’incredibile e invisibile spina dorsale della società che ci circonda ogni giorno.”
Link affiliato
Il primo consiglio di lettura del fondatore di Microsoft è An Unfinished Love Story (traducibile come “Una storia d’amore incompiuta”) di Doris Kearns Goodwin, di cui non è ancora disponibile una traduzione in italiano. Si tratta di un’autobiografia di Goodwin, concentrandosi sulla sua vita e sul defunto marito, che è stato esperto di politica “in uno dei periodi più turbolenti nella della storia recente degli Stati Uniti”, come scrive lo stesso Gates.
Link affiliato
Il secondo titolo proposto da Gates è La generazione ansiosa. Come i social hanno rovinato i nostri figli, di Jonathan Haidt, pubblicato in italiano da Rizzoli nel 2024. È un’analisi approfondita dell’impatto debordante dei social media e della tecnologia sulla salute mentale delle nuove generazioni, un libro che, secondo Gates, è una lettura obbligata per chiunque “cresca, lavori con o insegni ai giovani di oggi”, aggiungendo che:
“Haidt spiega come il passaggio da un’infanzia basata sul gioco a un’infanzia basata sul telefono stia trasformando il modo in cui i bambini sviluppano ed elaborano le emozioni.”
Servendosi di uno sguardo sociologico e psicologico, Haidt esamina le cause e le conseguenze dell’aumento dell’ansia e propone strategie per affrontare il problema.
Link affiliato
Il terzo libro, di cui non è ancora disponibile una traduzione in italiano è Engineering in Plain Sight (traducibile come “Ingegneria in bella vista”) di Grady Hillhouse, un’opera che invita a scoprire il mondo nascosto dell’ingegneria e delle infrastrutture che vediamo ogni giorno e che rendono possibile la nostra vita quotidiana, un vero e proprio omaggio alla spina dorsale invisibile della nostra società.
“Avete mai guardato un tubo insolito che spunta dal terreno e avete pensato: “Che diavolo è?”. Se è così, questo è il libro perfetto per voi. [...] È il tipo di lettura che premierà la vostra curiosità e risponderà a domande che non sapevate nemmeno di avere.”
Link affiliato
Come quarta proposta di lettura di Gates troviamo L’onda che verrà. Intelligenza artificiale e potere nel XXI secolo, di Mustafa Suleyman, pubblicato in italiano da Garzanti nel 2024. Un libro che esplora il futuro dell’intelligenza artificiale e il suo impatto sulla società: l’autore, cofondatore di DeepMind, offre una prospettiva privilegiata sulle sfide e le opportunità poste dall’IA e sulla sua influenza su lavoro, relazioni e quotidianità. Per Bill Gates:
“se volete capire l’ascesa dell’IA, questo è il libro migliore da leggere.”
Il libro “bonus” consigliato da Bill Gates per Natale 2024
Link affiliato
Bill Gates conclude con una breve spiegazione della motivazione che l’ha portato a scegliere l’ultimo libro, definito “una lettura bonus”: si tratta di Federer, di Doris Henkel.
Questo libro non è per tutti. È piuttosto costoso e pesa quanto un cane di piccola taglia. Ma se voi - o qualcuno che amate - siete fan di Roger, Federer è una meravigliosa retrospettiva della sua vita e della sua carriera.
Insomma, secondo Gates, se siete appassionati di tennis e pensavate di conoscere Roger Federer, Henkel vi dimostra che non è così.
Se siete curiosi di conoscere gli altri consigli di lettura di Bill Gates degli anni passati, trovate tutti gli articoli sul nostro sito! Buone vacanze e buona lettura!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 4 (+1) libri consigliati da Bill Gates per le vacanze di Natale 2024
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Bill Gates Libri da leggere e regalare Rizzoli Garzanti
Lascia il tuo commento