Il weekend si avvicina e le giornate stanno diventando fredde e piovose.
Quale modo migliore per trascorrere due giorni in casa se non leggendo? Questi sono i miei cinque consigli di lettura.
Per chi vuole credere di più in se stesso leggendo un romanzo in cui il personaggio principale affronta con coraggio e tenacia la sfida che gli viene preposta senza abbandonarsi al proprio destino, consiglio "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway. Santiago, vecchio pescatore che da 84 giorni non riesce a pescare neanche un pesce, uscito da solo in barca riesce a pescare un grosso marlin. L’enorme pesce, durante il viaggio di ritorno verso la terraferma, però, verrà mangiato dai pescecani. A testimonianza della dura lotta tra Santiago e il marlin e successivamente tra il pescatore e i pescecani resta solo la scintillante lisca di 5 metri e mezzo del pesce.
Per chi ama i libri commoventi al punto da piangere singhiozzando suggerisco "Un uso qualunque di te" di Sara Rattaro. Viola, una mamma assente e una moglie ormai distante, riceve una telefonata dal marito durante una notte passata in compagnia di un altro uomo. Quando Viola finalmente raggiungerà il posto indicato dal marito si renderà conto che la sua vita è fatta di bugie, tradimenti e rimpianti. A quel punto capirà che la realtà che le viene prospettata ha una sola via di uscita, l’amore incondizionato di una mamma nei confronti di sua figlia.
Indicato per chi vuole passare il suo fine settimana con un libro intelligente e ironico è "41 perché di dubbio interesse". Riccardo Froscianti ci pone 41 luoghi comuni a cui prova a dare una risposta: Perché il bagno è sempre in fondo a destra? Perché i conti non tornano mai? Perché il tavolo balla anche senza la musica?
"La morte della Pizia" dello scrittore svizzero Friedrich Dürrenmatt è adatto a chi ama la mitologia greca. L’Oracolo di Delfi, si prende gioco dei suoi interlocutori pronunciando gli oracoli più fantasiosi e inverosimili che le passano per la testa, ma per quanto improbabili gli eventi preannunciati, le sue parole diventano realtà per Edipo e la sua famiglia.
È per gli inguaribili romantici La meccanica del cuore di Mathias Malzieu. Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La sua levatrice ha, però, una soluzione: lo salverà sostituendo il suo cuore con un orologio a cucù. L’utilizzo di questa protesi non è priva di pericolo, infatti, emozioni troppo intense potrebbero essere fatali. La sua vita procede tranquilla finché non entrerà in gioco l’amore.
Scegliete cosa preferite leggere, mettetevi comodi e buon weekend.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri da leggere per il weekend
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento