Siamo nel pieno della stagione più calda dell’anno e c’è chi la ama e la aspetta con trepidazione, ma c’è anche chi non la apprezza affatto. Oggi vorremmo consigliarvi 5 libri da regalare a chi ama l’estate. Questa stagione sembra davvero dividere le persone in due gruppi ben schierati: quelli che impazziscono per il caldo e non vedono l’ora di spogliarsi, abbronzarsi e godersi il bel tempo e quelli che invece preferirebbero vivere in un clima freddo tutto l’anno.
Vi sarà capitato miliardi di volte di confrontarvi con amici, parenti e colleghi su questo. Basta sentir pronunciare le parole "finalmente è arrivata l’estate" per lanciarsi in un dibattito sui pro e contro della stagione più calda dell’anno. Se siete tra coloro che amano l’estate, o conoscete qualcuno che ama l’estate, sicuramente apprezzerete questa selezione di letture pensate apposta per voi.
Tra qualche grande classico e le novità, abbiamo pensato a questi titoli.
Ecco 5 libri da regalare a chi ama il caldo e l’estate
Iniziamo con un titolo che tutti conoscono ma che è impensabile non collegare all’estate. Il buio oltre la siepe di Harper Lee, edito da Feltrinelli, è una lettura perfetta per chi ama l’estate. Non soltanto perché l’intera vicenda si svolge nell’asfissiante estate di Maycomb, Alabama, ma perché in questo testo ritroviamo tutti i ricordi più felici delle estati di quando eravamo bambini. Pantaloncini corti e ginocchia sbucciate, corse in biciletta e arrampicate sugli alberi. L’estate raccontata in questa storia cambierà per sempre le vite dei giovani protagonisti, Jem e Scout, ma anche quelle dei lettori che vorranno seguirli oltre il buio della casa di Boo Radley.
L’estate dell’innocenza, di Clara Sánchez e edito da Garzanti è invece una novità del 2019.
Altra estate particolare, quella che vive Isabel durante le vacanze estive dei suoi dieci anni. Siamo in Costa Brava. Isabel segue l’esempio delle donne della sua famiglia per la formazione personale, ma da grande vuole diventare una scrittrice. In quell’estate tutto cambia, anche il suo corpo. Quando è che smettiamo di essere bambini?
Altra novità del 2019 è La fine dell’estate, di Serena Patrignanelli, edito da NNE. Solo i ragazzini sanno davvero cos’è la fine dell’estate. Augusto e Pietro si aggirano nel Quartiere in cerca di nuove avventure. E se fuori impazzano i bombardamenti, perché non provare a costruire un motore a gasogeno da montare su una macchina? Quante vie di fuga si possono tentare per sopravvivere?
Io non ho paura di Niccolò Ammaniti edito da Einaudi è un romanzo meraviglioso, intenso e profonfo, la cui storia si svolge in una caldissima estate siciliana. Siamo nel 1978 e Michele Amitrano si ritrova, senza volerlo, a essere testimone di un terribile crimine operato dalla sua stessa famiglia. Questo testo racconta l’amicizia tra due bambini e un’avventura estiva decisamente fuori dal comune, in cui l’estate si mescola col buio, l’infanzia con la morte e la speranza con le spighe nei campi di grano.
Per i più romantici, infine, consigliamo Estate di Edith Wharton, pubbliato da Elliot.
La giovane Charity trascorre una vita noiosa a North Dormer, nel New England. Arrivata in città per trascorrere l’estate, in biblioteca incontra l’affascinante architetto Lucius Harney. Un’avventura estremamente romantica nascerà sotto il caldo sole estivo, ma l’avvicinarsi dell’autunno presagisce cupi risvolti...
E voi amate l’estate? Quali libri consigliereste di leggere a chi ama l’estate? Vi piacciono queste proposte? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri da regalare a chi ama l’estate
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Niccolò Ammaniti Curiosità per amanti dei libri Clara Sánchez Edith Wharton Harper Lee
Lascia il tuo commento