Se amate le storie d’amore e non sapete ancora cosa leggere questa estate, ecco per voi 5 libri romantici che potrete portare in spiaggia. Il suono delle onde e qualche bel tramonto faranno da cornice perfetta a queste storie che vedono al centro questa forza incontrastabile della vita: l’amore.
Storie ordinarie e straordinarie, protagonisti di tutte le età, ambientazioni realistiche o fantastiche: ce n’è per tutti i gusti.
5 libri romantici da leggere questa estate
- Vorrei che fosse già domani, scritto a due mani da Miriam Candurro e Massimo Cacciapuoti è edito da Garzanti. Racconta la storia di Paolo, che dopo un grave incidente, ha perso il senso dell’orientamento, tanto che per orientarsi tra i corridoi del liceo Tito Livio di Napoli cerca i post-it dove ha scritto le coordinate per arrivare in classe. Ma tutto cambia quando un giorno incontra i dolcissimi occhi di Cristina e ogni cosa riprende il suo posto. Tutto ritrova un ordine, perché l’amore ti indica sempre la via.
- Forse arete visto il film al cinema? Con La forma dell’acqua, edito da TRE60, Guillermo del Toro e Daniel Kraus hanno unito i loro talenti di narratori visionari e celebrati in tutto il mondo dando vita a una storia d’amore tormentata e struggente. Siamo a Baltimora nel 1962. Al Centro di Ricerca Aerospaziale di Occam è stata appena consegnata la «risorsa» più delicata e preziosa che abbia mai ricevuto: un uomo anfibio, catturato in Amazzonia. Questa creatura cambierà non solo la scienza ma anche la vita di Elisa, una donna muta che lavora al centro come addetta alle pulizie e usa il linguaggio dei segni per comunicare. Immaginazione, paura e romanticismo si mescolano in una storia d’amore avvincente, arricchita dalle illustrazioni di James Jean e destinata a conquistare lettori e spettatori.
- Chiamami col tuo nome, André Aciman, edito in Italia da Guanda, racconta la storia del giovane Elio e del suo grande amore. Tutto inizia vent’anni fa, durante una calda estate in Riviera. L’incontro con uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato, Oliver, stravolgerà la sua estate e tutta la sua vita. Tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso, fatto di ossessione e paura, di scaltra dissimulazione e slanci ingenui, vissuto fino in fondo, dalla sofferenza all’estasi. La delicatezza di questo romanzo ha già conquistato anche i lettori più scettici.
- Divorare il cielo, di Paolo Giordano, Einaudi, racconta una storia che attraversa vent’anni, quattro vite, un amore. Teresa, Bern, Tommaso, e Nicola sono i protagonisti di questo romanzo intenso, ambientato nella campagna pugliese in cui il giro delle stagioni è un potente ciclo esistenziale, e la masseria il centro esatto del mondo.
L’amicizia fra maschi, la ribellione a Dio e ai padri, il desiderio e la rivalità: Divorare il cielo è un grande romanzo sul nostro bisogno di trasgredire, e tuttavia di appartenere costantemente a qualcosa o a qualcuno.
- Margherita è la protagonista di Fai piano quando torni, Silvia Truzzi, edito da Longanesi. Questa trentaquattrenne bella e benestante deve fare i conti con alcuni dolori del passato. In ospedale incontra una signora anziana , Anna, con una terribile storia alle spalle, ma che vive serena e felice. Merito delle misteriose lettere che, da più di mezzo secolo, scrive e riceve ogni settimana. I mondi di queste due donne sono lontanissimi: eppure hanno qualcosa in comune. Una storia che racconta di amore, perdita e rinascita, ma con leggerezza.
Li conoscete già? Cosa avete letto di davvero romantico ultimamente? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri romantici da leggere in spiaggia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Romanzi d’amore News Libri Einaudi Garzanti Guanda Libri da leggere e regalare Paolo Giordano Guillermo Del Toro
Consiglio caldamente di leggere il libro di Leonida Shametaj intitolato Chasing Feelings. Lettura Romantica e scorrevole adatto a tutte le età.