Nasce un altro progetto per salvare i libri dal macero e che risponde alle tante iniziative che di recente prendono sempre più luogo e che vanno sotto l’hashtag #SalviamoILibri. Parliamo di libri distribuiti gratis a Legnano grazie al progetto Girolibri di Aemme Linea Ambiente e Comune. Dal 4 marzo 2019 infatti anche a Legnano i libri in buono stato che le persone non vogliono o non possono più tenere in casa non finiranno nella pattumiera, destinazione macero, ma saranno “riciclati” in modo speciale. Come? Nell’ ambito di un circuito nuovo che prevede un luogo di raccolta, la piattaforma ecologica di via Novara, e, al momento, una trentina di punti di distribuzione.
Girolibri a Legnano: #SalviamoILibri
La natura dell’iniziativa è chiaramente gratuita. Il progetto nasce con l’obiettivo di diffondere la lettura a tutte le fasce della popolazione, un’idea del consigliere comunale Daniele Berti. Così Girolibri è stato accolto dall’amministrazione comunale e da Aemme Linea Ambiente, che si sono attivate per creare alla piattaforma ecologica di via Novara un punto di raccolta. È qui che i cittadini possono depositare (in appositi mastelli di plastica bianca) i volumi che non utilizzano più ma che potrebbero essere letti da altre persone, e che dunque sono ancora in buono stato.
Per quanto i libri siano ben accetti, è sconsigliabile depositare negli appositi mastelli libri scolastici o volumi di enciclopedie: sarebbero più difficili da smistare dal momento che i libri salvati andranno poi a riempire scaffali e piccole biblioteche in diversi luoghi della città.
Presso la piattaforma di via Novara ci saranno degli addetti che provvederanno a esporre i contenitori bianchi ogni mattina. Le persone potranno andare a depositare i libri durante l’arco della giornata. La sera, dopo la chiusura dell’impianto, questi contenitori saranno svuotati e il contenuto sarà messo a disposizione dei volontari che hanno aderito al progetto e che si occuperanno di smistare i volumi nei vari luoghi. Tra le destinazioni ci sono case di riposo, piscine, oratori, bar, negozi, ospedali e sedi di associazioni.
Che ne pensate di questa iniziativa nata a Legnano? Ne conoscete altre simili? Se vi va fateci sapere le vostre idee nei commenti, vi aspettiamo come sempre!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A Legnano arriva Girolibri: libri salvati e distribuiti gratis
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Libri gratis e omaggi per lettori
Lascia il tuo commento