Durante le feste di Natale, le canzoni natalizie diventano dei veri e propri tormentoni che non abbandonano mai le nostre giornate, come una sorta di rumore di fondo che non sparisce mai del tutto. Ma oltre alle note allegre di All I want for Christmas is you e quelle più malinconiche di Last Christmas, c’è una canzone che ci accompagna da anni, con una melodia molto più... dolce. Una parola non scelta a caso, se pensiamo a come, nell’immaginario comune, questo singolo venga associato ad una nota pubblicità di un pandoro: si tratta di A Natale puoi, di Francesco Vitaloni - e cantata da sua figlia, Alicia - composta nel 2005 appositamente per lo spot televisivo.
Il brano, però, ha ben presto scavalcato il perimetro dei cristalli liquidi della tv e dell’associazione ad un prodotto dolciario per entrare senza ostacoli nelle case di ognuno di noi come simbolo irrinunciabile delle tradizioni di Natale.
Qual è il testo e il significato di questo intramontabile classico delle feste natalizie? Vediamoli insieme!
Il testo completo di “A Natale puoi”
A Natale puoi
Fare quello che non puoi fare mai
Riprendere a giocare
Riprendere a sognare
Riprendere quel tempo
Che rincorrevi tanto
È Natale e a Natale si può fare di più
È Natale e a Natale si può amare di più
È Natale e a Natale si può fare di più
Per noi
A Natale puoi
A Natale puoi
Dire ciò che non riesci a dire mai
Che bello è stare insieme
Che sembra di volare
Che voglia di gridare
Quanto ti voglio bene
È Natale e a Natale si può fare di più
È Natale e a Natale si può amare di più
È Natale e a Natale si può fare di più
Per noi
A Natale puoi
È Natale e a Natale si può amare di più
È Natale e a Natale si può fare di più
Per noi
A Natale puoi
Luce blu
C’è qualcosa dentro l’anima che brilla di più
È la voglia che hai d’amore
Che non c’è solo a Natale
Che ogni giorno crescerà
Se lo vuoi
A Natale puoi
È Natale e a Natale si può fare di più
È Natale e a Natale si può amare di più
È Natale e a Natale si può fare di più
È Natale e da Natale puoi fidarti di più
A Natale puoi
Puoi fidarti di più
A Natale puoi
Il significato del brano “A Natale puoi”
Originale nella sua semplicità, il brano “A Natale puoi” è diventato un simbolo delle feste di Natale proprio per il suo significato. La canzone racchiude infatti i valori di questo magico periodo dell’anno, troppo spesso sovrastati da tutta l’impalcatura di simboli come Babbo Natale e “Una poltrona per due”: ci ricorda che il Natale non è solo una folle corsa ai regali o una sfida tra panettone e pandoro, ma è un momento in cui si celebrano i due pilastri della vita di ognuno di noi, ovvero l’amore e la famiglia. Perché è di questo che le giornate di festa dovrebbero essere intrise: di momenti speciali da condividere con le persone a cui teniamo di più; di gioia e di risate; di amore incondizionato.
Il testo stesso afferma che il Natale è il momento perfetto per “dire ciò che non riesci a dire mai”:
“Che bello è stare insieme / Che sembra di volare / Che voglia di gridare / Quanto ti voglio bene”
perché forse è vero che non lo diciamo abbastanza. E forse questo è davvero il periodo ideale per imparare.
Questa canzone è un inno al vero significato del Natale, e la ripetizione anaforica “È Natale e a Natale si può...” è un invito a ricordare come ognuno di noi possa sfruttare questo momento dell’anno per imparare ad essere migliore, ad “amare di più”, come dice il testo stesso.
“A Natale puoi” è molto più di un jingle orecchiabile o di un pezzo composto meramente per i trenta secondi di uno spot pubblicitario: è un brano che incarna la luce che ognuno di noi ha dentro di sé e che sembra brillare un po’ più intensamente durante il Natale, ma che non deve spegnersi una volta passate le feste.
“C’è qualcosa dentro l’anima che brilla di più / È la voglia che hai d’amore / Che non c’è solo a Natale / Che ogni giorno crescerà / Se lo vuoi”
È un vero e proprio invito a lasciarsi andare alla necessità intrinseca dell’essere umano di amare, un augurio che non è mai banale. È vero che c’è bisogno di più amore nel mondo, e questa canzone, nella sua semplicità, sembra far riferimento proprio a questo.
Inoltre, “A Natale puoi” può essere considerato anche un invito al tornare bambini: i più piccoli sono capaci di far brillare quella luce durante tutto l’anno, non solo a Natale; sono capaci di sognare trecentosessantacinque giorni l’anno; sono capaci di “amare di più”, in maniera incondizionata. Non sarebbe un perfetto regalo di Natale tornare a guardare la realtà con gli occhi dei bambini, trapuntati di magia?
L’augurio è questo: di vedere oltre, di andare a ricercare il vero significato del Natale in tutto ciò che di bello puoi fare per le persone care, e nel vero regalo che puoi offrire loro, ovvero “amare di più”. Ma anche al regalo che ognuno di noi può fare a se stesso: “riprendere a sognare”, come i bambini, trecentosessantacinque giorni l’anno.
Buon Natale a tutti da SoloLibri!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “A Natale puoi”: testo e significato della canzone natalizia
Lascia il tuo commento