A volte o avvolte: come si scrive? Se al suono, e dunque da un punto di vista fonologico, forse non percepiamo molto la differenza tra a volte e avvolte, in realtà questi termini si scrivono in modo molto diverso e hanno significati decisamente differenti. Il dubbio su come si scrivano viene spesso perché appunto, quando pronunciamo a volte e avvolte, spesso (per fretta, pigrizia, inflessione dialettale) le pronunciamo allo stesso modo. Dunque il suono della lingua parlata ci induce in errore (o tende quantomeno a insinuare il dubbio) al momento della scrittura di queste due espressioni, molto diverse tra loro e che hanno funzioni e significati ben distinti.
Ma iniziamo intanto a conoscere meglio questi due termini. A volte è una locuzione avverbiale, mentre avvolte è il participio passato del verbo avvolgere, declinato al plurale e al femminile e che può fungere anche da aggettivo.
La locuzione temporale a volte in analisi grammaticale è un avverbio di tempo. Significa "qualche volta", "di quando in quando", "talora" e si scrive con due parole distinte: a volte, con lo spazio tra la a e volte.
Invece avvolte, come anticipato poco sopra, è un participio passato. Si tratta del verbo avvolgere, che declinato al participio passato plurale femminile diventa avvolte. Se cambiassero numero o genere avremmo per esempio "avvolti" nel caso di un plurale maschile o "avvolta" nel caso di un singolare femminile.
A volte o avvolte: ecco alcune frasi con gli esempi per non sbagliare
Stabilito dunque che a volte e avvolte sono due espressioni che esprimono significati distinti e che si scrivono in maniera molto diversa, ecco qualche frase con gli esempi per essere più chiari e per non sbagliare più.
- A volte non ti riconosco.
- Se metto lo zucchero a velo sul ciambellone? Dipende: a volte sì, a volte no.
- A volte sogno a occhi aperti.
- Le bambine si erano avvolte in una coperta morbidissima.
- Hanno trovato le rose avvolte in una carta delicatissima e colorata.
- Non vi avevo riconosciute, così avvolte nelle sciarpe.
È un po’ più chiaro ora? Quali parole vi fanno venire dubbi su come si scrivono o sui loro significati? Noi veniamo spesso assaliti dai dubbi: per esempio, si scrive tutt’oggi o tuttoggi?
Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A volte o avvolte: come si scrive?
Lascia il tuo commento