Immagine di copertina Credits: Slowking4, GFDL 1.2, via Wikimedia Commons
Si è spento all’età di 84 anni il poeta di origine serba Charles Simić, vincitore del premio Pulitzer per la poesia nel 1990 con l’opera The World Doesn’t End: Prose Poems. Da tempo Simić era ricoverato in una casa di riposo a Dover, negli Stati Uniti. La notizia della sua morte è stata data dall’amico fidato Dan Halpern.
In Italia le raccolte di poesie dell’autore erano state pubblicate da varie case editrici, tra cui ricordiamo Donzelli, Adelphi, Elliot e Tlon. Simić con la sua voce riconoscibile e sicura aveva narrato tutte le contraddizioni e le tragedie del nostro tempo: dall’alienazione delle metropoli alla guerra in Jugoslavia, persino la tragedia dei migranti nella bellissima Storia greca contenuta in Avvicinati e ascolta, l’ultima raccolta pubblicata da Edizioni Tlon nel 2021.
E i morti arenati sulla sponda
spalancavano gli occhi come bambini.
Nella sua poesia apparentemente onirica, ammantata di una sorta realismo magico, Charles Simić aveva in realtà sempre cura di fotografare il Reale inquadrandolo bene nell’obiettivo del suo sguardo. Nascevano così versi “nitidi e immaginifici” che con estrema cura restituivano la visione sensibile, acuta, della vita.
Ripercorriamo la sua vita e le sue opere.
Charles Simić: la vita
Sono nato – non so a che ora –
mi hanno dato una pacca sul sedere
e mi hanno passato in lacrime
a un morto da parecchi anni, in una nazione
che non è più sulle carte geografiche.
Con questi versi, tratti dalla poesia Destino cieco, ci accompagnano nel cuore originario della biografia di Charles Simić che al poeta appariva governata dal “caso”, il destino cieco appunto, che governa lo spettacolo ordinario della vita.
Simić era nato a Belgrado, nell’ex jugoslavia, nel 1938. Insieme a milioni di altri profughi emigrò negli Stati Uniti, con la sua famiglia, nel 1954 all’età di 16 anni.
Crebbe a Chicago, portando tuttavia sempre sulle spalle la sua condizione di esule. Terminati gli studi superiori Simić si laureò in letteratura presso l’università del New Hampshire, dove avrebbe intrapreso anche il percorso dottorato sino a diventare professore emerito di letteratura americana.
Per anni Simić si limitò a piccoli contributi pubblicati a puntate su riviste di settore.
Il suo esordio poetico avvenne nel 1967 con la raccolta What The Grass Says che lo portò alla notorietà come l’erede di William Blake. Da quel momento Charles Simić non smise mai di scrivere, pubblicando una raccolta dopo l’altra, oltre a saggi, articoli e diari.
Recensione del libro
Club midnight
di Charles Simic
La sua opera più celebre è Il mondo non finisce (edita in italiano da Donzelli) che nel 1990 gli valse il prestigioso premio Pulitzer. La poesia di Simić venne accostata a quella della tradizione surrealista e post-moderna americana. I critici notarono che la sua poesia sembrava provenire da un “remoto Altrove” e ne elogiarono l’originalità che tuttavia aveva a che fare con “qualcosa di antico”.
Per concludere vi diamo un assaggio dello stile di Charles Simić attraverso la prima, immortale strofa di The world doesn’t end (1989):
Mia madre era una treccia di fumo nero.
Mi portava in fasce sulle città in fiamme.
Il cielo era un luogo troppo vasto e ventoso perché un bambino vi giocasse.
Incontrammo molti altri che erano proprio come noi. Cercavano di infilarsi i cappotti con braccia fatte di fumo.
I cieli lontani erano pieni di piccole orecchie avvizzite e sorde al posto delle stelle.
Charles Simić: le opere
Tra le opere di Charles Simić tradotte in italiano ricordiamo:
- Il mondo non finisce, Donzelli, 2001;
Il mondo non finisce
Link affiliato
- Hotel Insonnia, Adelphi, 2002;
- Il cacciatore di immagini. L’arte di Joseph Cornell, Adelphi, 2005;
Il cacciatore di immagini. L'arte di Joseph Cornell
Link affiliato
- Club Midnight, Adelphi, 2008;
Club Midnight. Testo inglese a fronte
Link affiliato
- Il mostro ama il suo labirinto, Adelphi, 2012;
Il mostro ama il suo labirinto
Link affiliato
- La vita delle immagini, Adelphi, 2017;
La vita delle immagini
Link affiliato
- Avvicinati e ascolta, Edizioni Tlon, 2021;
Avvicinati e ascolta
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Addio a Charles Simić, il poeta Premio Pulitzer 1990
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Adelphi Donzelli Storia della letteratura Charles Simic Premio Pulitzer
Lascia il tuo commento