Paolo Rossi è morto a 64 anni. La notizia arriva da Enrico Varriale, vicedirettore di RaiSport, e dalla moglie Federica Cappelletti, che sul suo profilo Instagram ha condiviso una foto che li ritrae insieme, sorridenti.
Il mondo del calcio piange, scosso, il campione del mondo Italia ’82: i commenti di Antonio Cabrini, Dino Zoff, Zibi Boniek manifestano una profonda commozione per quello che non è stato solo un compagno di squadra, ma anche un vero e proprio "fratello".
Alle bandiere a mezz’asta della sede romana della Figc e a Coverciano si sommano gli addii di tutti gli italiani, per cui Paolo Rossi è stato un vero e proprio eroe, come sottolinea il presidente della Lega di Serie A, Paolo Dal Pino, e "il simbolo di una Nazionale e di un’Italia, unita e tenace, capace di battere avversari di enorme caratura", nel tweet del premier Giuseppe Conte.
Noi abbiamo scelto di ricordarlo riunendo in un articolo le tre autobiografie scritte dal campione del calcio italiano. Ecco quali libri leggere per conoscere la sua storia.
Paolo Rossi: i libri da leggere
Sono tre le autobiografie che nel corso degli anni Paolo Rossi ha dato alle stampe, raccontando in prima persona la propria parabola calcistica e la propria storia. La prima risale a quasi vent’anni fa, l’ultima è stata pubblicata solo l’anno scorso.
Link affiliato
Ho fatto piangere il Brasile. Un’autobiografia di Paolo Rossi (Limina, 2002)
Link affiliato
1982. Il mio mitico Mondiale di Paolo Rossi con Federica Cappelletti (Feltrinelli, 2014)
Link affiliato
Quanto dura un attimo. La mia autobiografia di Paolo Rossi con Federica Cappelletti (Mondadori, 2019)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Addio a Paolo Rossi: i libri da leggere sul mito del calcio italiano
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Sport
Lascia il tuo commento