Affianco o a fianco? Come si scrive? Tutto attaccato? Staccato? Quali sono le differenze? Qual è la forma giusta da usare? Impariamo oggi a distinguere tra affianco e a fianco. Infatti si tratta di due cose diverse: una è un verbo, l’altra un avverbio. Affianco, scritto tutto attaccato e con doppia f, è voce del verbo affiancare. Mentre a fianco è un avverbio e indica vicinanza.
Prese singolarmente le due forme non sono l’una sbagliata e l’altra corretta quindi: si tratta infatti proprio di due termini con un valore grammaticale diverso. Quindi l’errore nell’usare l’una piuttosto che l’altra consiste nel posizionarle nel contesto d’uso sbagliato e nel confonderle. Le due forme afferiscono alla stessa sfera di significato, esprimono entrambe il concetto della vicinanza, ma hanno due funzioni grammaticali diverse. Perciò una volta capita la differenza tra affianco e a fianco sarà impossibile sbagliare.
Affianco o a fianco? Esempi
Affianco è la prima persona singolare del verbo affiancare declinato al presente indicativo (io affianco). Nel vocabolario Treccani leggiamo la seguente definizione: "Affiancare v. tr. [der. di fianco] (io affianco, tu affianchi, ecc.). – 1. Disporre a fianco a fianco, mettere a fianco. [...] 2. fig. Sorreggere, sostenere, favorire." Se stiamo declinando o utilizzando il verbo affiancare, allora nella nostra frase dovremo scrivere affianco, tutto attaccato e con due f. Come nel seguente esempio:
- Oggi affianco l’esperto di letteratura inglese a scuola. (L’esperto di letteratura inglese è affiancato da me).
A fianco invece è un avverbio e significa vicino, a lato di. Si scrive staccato a fianco e con una sola f. A fianco è una locuzione preposizionale, formata dalla preposizione semplice “a” e dal sostantivo “fianco“. È un avverbio che possiamo usare sia per le persone che per le cose, come nei seguenti esempi:
- A fianco a te ci sono sempre stato io
- A fianco della libreria c’è un cinema
- Siamo sempre stati fianco a fianco
L’uso di affianco come avverbio è ritenuto un errore anche dalla Treccani e dall’Accademia della Crusca. A fianco rientra in una di quelle "congiunzioni, avverbi, locuzioni avverbiali e preposizionali di alta frequenza" sulle quali le persone hanno più dubbi, così l’Accademia della Crusca, facendo riferimento al "DOP – Dizionario di Ortografia e Pronuncia" lo riporta nella scheda pubblicata nel sito dell’Accademia insieme agli altri casi principali, come viene mostrato anche sulla relativa pagina Facebook.
Ci sono altre parole o locuzioni che vi creano confusione? Fatecele sapere nei commenti, vi aspettiamo come sempre!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Affianco o a fianco: come si scrive?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Come si scrive? Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento