A Roma il grande salone dello Spazio Fontana nel Palazzo delle Esposizioni ospita dal 18 marzo al 27 agosto 2017 la mostra a ingresso gratuito “Ai tempi di Degas”, basata sull’albo illustrato omonimo con testo di Samantha Friedman, curatrice del MoMA, e illustrazioni di Cristina Pieropan. Realizzato in occasione della mostra “Edgar Degas: A Strange New Beauty” e frutto della collaborazione tra il MoMA e la casa editrice Fatatrac, Ai tempi di Degas è un appassionato omaggio al lavoro del celebre artista francese.
Pur essendo annoverato tra i principali esponenti dell’Impressionismo, Edgar Degas (Parigi, 1834 – Parigi, 1917) non aderì completamente alla poetica del gruppo e seppe percorrere una strada originale, anche in contrasto con la pittura accademica del suo tempo. Egli, infatti, non era solito dipingere en plein air come altri suoi colleghi, ma le sue opere erano sempre ispirate da una curiosa e attenta osservazione dei vari aspetti della vita contemporanea. La sua innegabile capacità di restituire sulla tela una realtà vivace e palpitante si concretizzò mediante la scelta di un taglio prospettico dinamico, che creava effetti sorprendenti nella composizione, e tramite la predilezione per soggetti in movimento, siano essi cavalli da corsa negli ippodromi o figure femminili come ballerine nelle sale di prova e sui palcoscenici, modiste e stiratrici.
Il percorso espositivo della mostra consente di osservare da vicino le tavole originali e gli schizzi preparatori del libro e di comprendere meglio le tecniche dell’acquaforte e dell’incisione. Sono previsti anche laboratori e letture per bambini e ragazzi pensati appositamente per far immergere i piccoli visitatori nell’atmosfera affascinante della Parigi di fine Ottocento.
Tutte le informazioni pratiche sono disponibili sul sito del Palazzo delle Esposizioni
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ai tempi di Degas: dall’albo di Samantha Friedman alla mostra al Palazzo delle Esposizioni a Roma
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri
Lascia il tuo commento