Il Festival di Letteratura di montagna, viaggio, avventura è giunto alla sua settima edizione come sottolinea il Presidente della Provincia Massimo Nobili nelle pagine introduttive del Programma 2013:
LetterAltura in questi suoi sette anni di storia ha contribuito a saldare tra loro le due anime del Verbano Cusio Ossola: quella che lambisce le acque dei laghi e quella che s’innalza tra le valli e le vette delle sue montagne. La sua capacità di mettere in contatto realtà vicine, ma non sempre comunicanti, si realizza anche sul piano generazionale.
Com’è tradizione, il festival parte dalla città di Verbania, precisamente giovedì 27 giugno, per poi spostarsi sul lago d’Orta e nelle valli Antrona, Vigezzo e Maggia: nell’iniziativa sono coinvolti decine di giovanissimi studenti volontari nella stessa misura di veterani della montagna o dell’informazione, sia italiana che svizzera.
Come in ogni festival estivo, sono previsti momenti di svago musicale, di informazione culturale, di folclore, di intrattenimento per i bambini.
Una cinquantina di ospiti, giornalisti, scrittori, reporter e registi in primis.
Non mancheranno anche alpinisti, apicultori e musicisti, tutti pronti ad esporre le loro conoscenze su temi che vanno dalla letteratura alla storia, dall’apicultura alla musica.
Nomi famosi come quello di Andrea Vitali, Marcello Fois o Philippe Daverio o meno noti (e qui preferisco non citare nessuno): il fine è incontrare le genti del luogo e i numerosi turisti che si troveranno nel mese di giugno a trascorrere le loro vacanze in questo angolo del Piemonte ricco di bellezze naturali.
Per ogni informazione cliccare sul sito www.letteraltura.it.
Tutti gli eventi in programma sono gratuiti.
Non mi resta che augurare "Buon Festival!" a tutti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Al via giovedì 27 giugno LetterAltura 2013
Lascia il tuo commento