LONDRA, 27 MAG 2009 - La scrittrice canadese Alice Munro è la terza vincitrice del Man Booker International Prize. Il Man Booker International Prize, del valore di 60 000 sterline, è la versione internazionale del maggior riconoscimento letterario britannico, il Man Booker Prize. Questo premio viene assegnato una volta ogni due anni ad un autore vivente di qualsiasi nazionalità per un corpus di opere (in lingua inglese o tradotte in inglese) che abbia contribuito ad un arricchimento culturale su scala internazionale. Il primo vincitore fu Ismail Kadaré nel 2005, seguito da Chinua Achebe nel 2007.
Meglio conosciuta per i suoi racconti brevi, Alice Munro, 77 anni, è una delle scrittrici più apprezzate in Canada. Numerose le sue pubblicazioni, tradotte in italiano da diverse case editrici: "La danza delle ombre felici", "Chi ti credi di essere", "Tienimi forte non lasciarmi andare", "Il sogno di mia madre", "Nemico, amico, amante", "In fuga", "Il percorso dell’amore", "La vista da Castle Rock", "Segreti svelati", "Le lune di Giove". Per l’intera bibliografia, CLICCA QUI.
Questo il commento della commissione sulla vincitrice:
Alice Munro è principalmente conosciuta come scrittrice di racconti brevi e, nonostante tutto, riesce a impregnare ogni storia della stessa profondità, saggezza e precisione che la maggior parte degli autori riversa nei lunghi romanzi.
Nel ricevere la notizia sulla sua vittoria, la scrittrice ha dichiarato: “Sono assolutamente stupita e deliziata”. La sua ultima raccolta di racconti "Too much Happiness" verrà pubblicata ad ottobre 2009. La cerimonia di premiazione Award Ceremony avrà luogo giovedì 25 giugno al Trinity College di Dublino, dove la scrittrice riceverà un trofeo ed il premio di 60.000 sterline.
Altri candidati per il premio internazionale di Booker erano Peter Carey, Mahasweta Devi, James Kelman, Mario Vargas Llosa, Arnost Lustig, Antonio Tabucchi, Ngugi Wa Thiong’O, Dubravka Ugresic, Ludmila Ulitskaya.
Fonte principale: www.themanbookerprize.com
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alice Munro vince il Man Booker International Prize 2009
Lascia il tuo commento