Il sogno di mia madre
- Autore: Alice Munro
- Genere: Raccolte di racconti
- Casa editrice: Einaudi
"Ogni vita e ogni grande opera letteraria - sostiene Antonia Byatt - contengono elementi del probabile e insieme fratture e disastri. L’interesse di Alice Munro è da sempre rivolto sia al tessuto della normalità sia al colpo di forbici che lo taglia di netto. In questi racconti continua a vedere e registrare la quotidianità terrestre. Ma sembra guardare oltre. Le vite umane amorosamente raccontate vanno e vengono a lampi, interrotte dal disastro. Sono storie di morti violente, di nascite altrettanto violente e di un solo, terrorizzante, commovente aborto descritto con precisione". Un’autrice che possiede la sovrumana capacità di squarciare con la scrittura l’apparenza delle vite ordinarie, rivelandone i risvolti straordinari e oscuri. (Note di copertina)
La raccolta di short stories, genere prediletto da molti scrittori anglosassoni, trova un’autrice d’eccezione nel libro della canadese Alice Munro. Sono otto storie di vite qualunque e di personaggi apparentemente insignificanti, donne sole e frustrate, nelle cui esistenze però, imprevedibilmente, avviene qualcosa di straordinario ed imprevisto che il lettore coglie con un misto di angoscia e stupore.
Un po’ Joyce, un po’ Virginia Woolf sono le fonti di ispirazione della scrittrice. Tuttavia molta originalità si coglie nella scrittura solo apparentemente piana della Munro che, in realtà, è capace di impennate liriche, di percorsi tortuosi che si alternano a pagine di un realismo duro e senza sconti per la sensibilità dei lettori. Straordinario il racconto di un aborto, durante il quale la voce narrante si trova suo malgrado a fare da infermiera al padre medico che, in anni in cui la pratica abortiva era del tutto illecita e socialmente inaccettabile, continuava a compiere tali interventi illegali con l’aiuto di una infermiera complice che si rivelerà invece la sua feroce ricattatrice.
Amore, tradimento, adulterio, oppressione familiare, vite fallite sono alla base delle narrazioni di Alice Munro che riesce, nel breve volgere di un racconto, ad evocare atmosfere suggestive, spesso violente, con il respiro del grande romanzo.
Il sogno di mia madre
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il sogno di mia madre
Lascia il tuo commento