Troppa felicità
- Autore: Alice Munro
- Genere: Raccolte di racconti
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2011
Di Alice Munro avevo già letto "Le lune di Giove" e non mi era piaciuto granchè. Poi una recensione positiva mi ha spinto a comprare Troppa felicità, raccolta di racconti pubblicata da Einaudi nel 2011, e sono felice perchè li ho trovati magnifici.
Intanto mi fa piacere che il racconto sia ritornato, dopo tempi oscuri, una forma di letteratura che piace, che attrae, che viene pubblicata, perchè trovo che sia la giusta misura del leggere (pur leggendo soprattutto romanzi io stessa).
Trovo soprattutto che quando un autore scrive bene, i suoi racconti rappresentino anche la giusta misura dello scrivere.
Alcuni dei racconti della Munro sono molto "cattivi", nel senso che descrivono meschinità e cattiveria degli esseri umani, e a meno che tu non sia Dostoevskij, questo in effetti riesce quasi sempre meglio nei racconti brevi.
Ma all’interno di questa raccolta ci sono anche spazi per sentimenti migliori, come nel caso dell’ultimo racconto, che dà il titolo alla raccolta.
Io non credo sia capitato solo a me, ma le poche volte che mi pare di essere davvero felice, scopro che il rovescio della medaglia sia il terrore, che questa felicità sia troppa, che mi aspetti di conseguenza una punizione o più laicamente un dazio. Ed è ciò che accade alla protagonista del racconto, una figura storica di matematica russa peraltro realmente esistita.
A volte ho risolto evitando la felicità, a volte, some Sof’ja, mi sento disposta ad accettarne le conseguenze.
Mi piace riconoscere nei libri anche la mia umanità.
Troppa felicità
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Troppa felicità
Lascia il tuo commento